domenica 30 giugno 2013

SCALOPPINE AL LIMONE

 Un ricetta veloce e anche molto gustosa scaloppine al limone!!Per questa ricetta è di rigore una carne di prima scelta,una carne di vitello molto tenera e una cottura non troppo lunga se non volete mangiare delle solette.Anche per questa ricetta ho preso spunto dal sito di Gustissimo.

 INGREDIENTI per 4 persone:
6 fettine di vitello
il succo di un limone
farina q.b
80 ml di vino bianco fermo
40 g di burro
sale
nel sito viene usato la salvia,io l'ho sostituito con il prezzemolo
Passate le fettine appiattite con il batticarne nella farina da ambo i lati e togliete quella in eccesso se non vorrete avere una salsa piena di grumi.
Sciogliete il burro in padella e fate rosolare per un paio di minuti in totale da ambo i lati le fettine.
Aggiustate di sale.
Aggiungete il vino e il limone.
Fate stringere un poco la salsa alzando la fiamma,cospargete di prezzemolo tritato e servite subito con la salsina.
Piatto consigliato sopratutto a persone con carenza di ferro,il limone aiuta l'organismo ad assorbire meglio il ferro contenuto nella carne.

12 commenti:

marina riccitelli ha detto...

buone!! La carne di vitello al limone mi piace un sacco! E' tanto che non la faccio mi hai dato una bella idea!! Bacioni

Ros Mj ha detto...

Sono buonissime le scaloppine al limone, è vero! Spesso sostituisco anche io la salvia con il prezzemolo ma adesso, a pensarci bene, ho la piantina di salvia :-). Un bacio, carissima

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Un piatto sempre ottimo e...che belli i tuoi micetti! :)

CuorediSedano ha detto...

Buonissime!
La carne preparata a scaloppine è più saporita e mantiene la morbidezza.
Complimenti per l'ottima ricetta.
A presto!

gwendy ha detto...

@MARINA RICCITELLI
Mi fa piacere!Trovo che nonostante sia un piatto caldo vada benissimo per il periodo estivo essendoci il limone che gli conferisce un gusto fresco e sgrassante.
A presto Marina...baci!:-)

@ROS MJ
A dire il vero su questo piatto sono io che preferisco il prezzemolo,anche se la salvia sicuramente lo rende più profumato.
Però se proprio non sai come consumare la salvia.......io ti direi falla fritta!!!
Un bacione cara Ros,alla prossima!!:-)

@EMANUELA,PANE,BURRO E ALICI
Un piatto che non passa mai di moda!!!:-)
Grazie cara,io adoro i gatti in generale e per i miei stravedo!!
Un bacio carissima!

@CUORE DI SEDANO
é vero,a me piace tantissimo specie nel periodo estivo!
Grazie cara i tuoi complimenti mi fanno molto piacere!:-)

Maria Grazia ha detto...

E' vero, il taglio di carne utilizzato è importante per la buona riuscita di questo piatto, che sembra semplice ma non sempre viene bene. Davvero appetitosa la tua scaloppina.

gwendy ha detto...

@MARIAGRAZIA
Grazie Mariagrazia!!Infatti...non sempre, ma quando posso vado dal mio macellaio di fiducia.
Ciao cara a presto!:-)

Ros Mj ha detto...

Salvia fritta? Spara la ricetta... Baci

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Ecco un piatto che adoro e non faccio mai. Chissà perché questa cosa poi.
Semplice, leggero e assolutamente gustoso!
Buona serata!

gwendy ha detto...

@ROS MJ
ahahah Ros sei uno spasso!!!!!!:-D
A dire il vero speravo che la ricetta ce l'avessi tu.Il fatto è che in questo periodo mi capita spesso di servire ai rinfreschi dei matrimoni e nel ristorante dove presto servizio spesso nell'antipasto a buffet preparano questi enormi vassoi di salvia fritta.La gente ne va matta,vedessi come spariscono quelle foglie!!!:-)
La tentazione di assaggiarla era fortissima,ma t'immagini una cameriera che si mette ad ingozzarsi insieme agli invitati magari leccandosi le dita (io ne sarei quasi capace ihihihih!!!).
Ad ogni modo ti prometto che posterò questa ricetta.Prima devo provare a farla e cercherò di estorcere la ricetta al ristorante.
:-)

@BABE-LA CUCINA DI BABE
è che a volte ci dimentichiamo delle ricette semplici e andiamo a complicarci la vita,tra l'altro è meglio una scaloppina al limone che una semplice e triste fettina cotta in padella senza nulla.
Un bacio Babe :-)

la cucina della Pallina ha detto...

uso anch'io il prezzemolo, preferisco e ogni tanto uso la tagliata di maiale, non sempre il vitello è dei migliori e come dici tu la carne è importante^_^

gwendy ha detto...

@LA CUCINA DELLA PALLINA
Con il maiale non ci ho provato,però vorrei provare con il petto di pollo.
:-)