giovedì 18 luglio 2013

ASPARAGI FRITTI


La ricetta è di una semplicità unica.Potevo anche preparare una pastella ma volevo una preparazione veloce così ho optato per la panatura classica.
INGREDIENTI:
io avevo 10 asparagi da consumare (asparagi coltivati)
pan grattato q.b
farina q.b
1 uovo
sale
olio di arachide per friggere

Pulite gli asparagi tagliando la parte finale più dura e raschiando il resto del gambo con un pelapatate tralasciando le punte che sono più tenere.
Lavateli e asciugateli.
Cuoceteli a vapore dai 15 ai 20 minuti (dipende quanto sono spessi i vostri asparagi).
Una volta cotti lasciateli raffreddare su di un panno pulito.
Passateli nella farina.

Poi nell'uovo.
Poi nel pan grattato.
Friggeteli in abbondante olio caldo,il tempo di colorarsi che sarà molto breve.
Toglieteli dalla padella con l'aiuto di un mestolo forato e adagiateli su carta assorbente.
Salateli e serviteli subito.

Avevo una voglia di mangiarli che non ho perso molto tempo a scattare la foto e non li ho nemmeno appoggiati su un piatto decente,sono rimasti lì dove li ho adagiati sulla carta assorbente.
Finiti in meno di 5 minuti.:-)
Questo piatto può essere uno stuzzichino da gustare insieme all'aperitivo,oppure uno sfizioso antipasto nell'attesa del primo o secondo piatto.

4 commenti:

Ely ha detto...

Caraaa.. anche se saltuariamente, purtroppo, ecco che passo da te! Che deliziaa! Qui non trovo più asparagi e mi piacciono da impazzire! :D Sei mitica come sempre!

gwendy ha detto...

@ELY
Noooo non ci posso credere!!!La carissima Ely...è un vero piacere ritrovarti qui.
Spero che sia tutto a posto!
Gli asparagi in questione sono coltivati per cui si trovano al supermercato senza problemi!!:-)
Un bacione,spero di ritrovarti ancora qua!
Un bacio grande!!!:-)

Ros Mj ha detto...

Mia adorabile Gwendy...sei la regina delle fritture, oltre che degli impasti, delle pizze, dei biscotti, della pasta, etc. etc... Non ci avevo mai pensato, hai una mente perversa ;-D. Un bacino

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Ahahahah Ros te ne sei accorta che mi piace friggere...o meglio mi piace mangiare la frittura!
Se potessi friggerei anche le scarpe che porto!!!:-D
Un bacio grande grande carissima!!!
A presto :-)