giovedì 25 luglio 2013

BISCOTTI CON FARINA DI CECI


Ricetta trovata nel web,precisamente nel blog Fragole e Panna
 INGREDIENTI:
250 g di farina di ceci
2 uova
140 g di burro morbido
130 g di zucchero
70 g di farina di mandorle
1 bustina di vanillina
8 g di lievito per dolci
50 g di scaglie di cioccolato fondente


In una terrina riunite la farina di ceci con quella di mandorle,lo zucchero,il lievito,le uova,il burro e la vanillina.
Amalgamare bene gli ingredienti poi incorporare le scaglie di cioccolato .
Formare 3 panetti che metterete in frigorifero per un'ora avvolti da pellicola.
L'impasto risulta piuttosto appiccicoso,quindi per  ovviare al problema ungetevi le mani con olio di semi e preparate delle palline grandi quanto una noce che appiattirete.
Sistemati i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 12/15 minuti.
Si dovranno dorare appena i bordi.
Sfornare e adagiare i biscotti su una gratella da forno per farli raffreddare.

5 commenti:

Ely ha detto...

Mai usato la farina di ceci.. e questi biscotti saranno la prima ricetta che farò!! Un bacione!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Noooooooo io vado matta per la farina di ceci e questa ricetta devo farla!!!!

gwendy ha detto...

@ELY
Noo..non posso crederci tu che usi tutti quegli ingredienti particolari e quasi introvabili!!!!Ma cosa mi dici mai Ely,direbbe topo Gigio!!!!:-)
A dire il vero nemmeno io l'avevo usata mai,ha un sapore dolciastro.
Vorrei utilizzarla anche per fare qualcosa di salato,ma ancora non ho trovato la ricetta che fa per me.
Un bacione cara,a presto!

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Non lo sapevo e pensare che io è la prima volta che la provavo,ma ne ho altra ancora e preparerò senz'altro qualche altra ricetta magari salata!Ciao Babe,buona giornata!!:-)

Ros Mj ha detto...

Leggo che la farina di ceci ha un sapore un po' dolce, interessante, non l'ho mai usata. Da quando sbircio i blog di cucina in rete mi rendo conto che uso una cippa di prodotti, sempre gli stessi, ahah. Le foodbloggers...una tentazione dietro l'altra. A me un biscottino!!

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Mi rendo conto che anch'io gira che ti rigira uso sempre le stesse cose,però mi piace provare ogni tanto qualche ingrediente nuovo anche per conoscerne il sapore.Un giorno (quando avrò l'ispirazione) voglio provare a farci una pizza,nel web ho visto già diverse ricette ma devo ancora trovare quella che fa per me.
Ahahah è vero le foodbloggers una tentazione dietro l'altra,io mi sono già segnata 70 ricette che devo provare delle mie amiche f.b. e poi come se non bastasse compro riviste e libri di ricette ad ogni occasione.
Tieni cara un biscottino....:-)