venerdì 12 luglio 2013

BISCOTTI NOCI E CIOCCOLATO


 Questa ricetta l'ho trovata nel web precisamente nel blog Menta & Cioccolato,sono dei biscotti croccantissimi.
L'unica cosa che ho cambiato è lo zucchero invece di quello di canna ho usato  il muscobado che ha un gusto più caramellato.
INGREDIENTI:
300 g di farina 00
120 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero muscobado
1 uovo
2 g di lievito per dolci

150 g di cioccolato fondente sminuzzato
100 g di noci tritate
non troppo finemente


 In una terrina mischiate lo zucchero con il burro morbido.
Unire l'uovo (meglio se grande) e la farina setacciata insieme al lievito.
Amalgamare il tutto e unire le noci e il cioccolato spezzettato.
Noterete che l'impasto sarà di da amalgamare,perciò io ho formato 3 palle che ho poi avvolto in pellicola e messo a riposo per un'ora in frigo.
Passato il tempo di riposo ho tirato fuori gli impasti e ho formato tante palline che ho appiattito e appoggiato su una teglia da forno foderata con carta da forno.
A questo punto infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
Sfornare e appoggiarli su una gratella per biscotti
Una volta freddi conservateli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro con coperchio se volete conservare la fragranza.

12 commenti:

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Mamma mia adoro i biscotti così.
Concordo con l'uso del muscovado...deve aver dato un gusto davvero pieno!
Buon weekend bellezza!

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Dillo a chi!!!!!:-)
Il muscovado a mio avviso è fantastico cambia di non poco il gusto dei biscotti.
Buon weekend anche a te carissima!:-)

Daniela ha detto...

Buoni questi biscotti, adatti alla colazione come a merenda o per chiudere quel buchino nello stomaco ;)
Buon fine settimana

gwendy ha detto...

@DANIELA
Il problema di questi biscotti è che uno tira l'altro e si rischia di arrivare a pranzo o a cena già sazi!!!:-)
Buon fine settimana anche a te Dany!:-)

Ros Mj ha detto...

Ad un certo punto dico "ma andiamo a vedere un po' Gwendy cosa ha combinato?" :-) e trovo sempre una delizia pronta! Che devono essere questi biscotti!!!! Uno per me! Un bacione, carissima, e buon fine settimana

Licia ha detto...

ma che buoni questo biscotti così croccanti e cioccolatosi!

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Ahahah Ros in questo periodo ho di nuovo tempo e la cucina è piuttosto attiva ti basta immaginare che il lavandino è sempre colmo di stoviglie,piatti e chi più ne ha più ne metta.Non faccio in tempo a pulire che è di nuovo tutto sotto sopra!!:-)
Questi biscottini sono venuti fuori perchè avevo e ho tutt'ora delle noci da consumare.I biscotti sono croccanti come piacciono a me,anche se non proprio leggerissimi!!
Un buon fine settimana anche a te Ros,baci!:-)

@LICIA
Buoni buoni che sono già finiti!!!!
Ciao Licia,buon fine settimana!!:-)

Nonna Papera ha detto...

Un abbinamento perfetto, troppo buoni!! Baci :)

sississima ha detto...

devono essere deliziosi, un abbraccio SILVIA

gwendy ha detto...

@NONNA PAPERA
Grazie!!!:-)

@SISSISSIMA
Si molto a me piacciono un sacco!!!
Ciao Silvia,buon weekend!:-)

Mila ha detto...

Bellissimi i tuoi biscotti!!! Complimenti

gwendy ha detto...

@MILA
grazie Mila!:-)