domenica 21 luglio 2013

BUCATINI ALL'AMATRICIANA


 Bucatini all'amatriciana,piatto della quale i miei amici romani si vantano da sempre con orgoglio.
devo dire però che le versioni sono tante,io mi sono attenuta a quelle del sito dove ho preso la ricetta (Gustissimo).
Qualcuno esclude il vino,oppure mette la cipolla,altri ancora aggiungono peperoncino,qualcuno preferisce mettere il parmigiano invece del pecorino,ad ogni modo l'importante che il piatto rispecchio i propri gusti.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 g di bucatini
400 g di pomodori sodi e maturi
100 g di guanciale stagionato
vino bianco fermo quanto basta
sale e pepe
pecorino q.b


Sbollentate i pomodori,pelateli e privateli dei semi.
Tagliateli a cubetti.
In una padella fate sciogliere il grasso del guanciale(per cui non occorre olio),rosolatela bene fino a renderla croccante e sfumate con un goccio di vino bianco poi toglietela dalla padella e adagiatela in un piatto.

Nella stessa padella fate cuocere per 5 minuti i pomodorini,salate,pepate e nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta  unitela ai pomodori.
Unite il guanciale e una bella spolverata di pecorino grattugiato.
Se il sugo dovesse risultare troppo asciutto unite un pò di acqua di cottura della pasta.
fate saltare qualche minuto per amalgamare gli ingredienti,spegnete il gas e servite subito.

6 commenti:

Ely ha detto...

Me li mangerei anche per merenda! Sono invitantissimi, cara! Complimenti <3

gwendy ha detto...

@ELY
Questi cara mia sono un grande classico!!!!!!Come la carbonara!!!
Un bacione Ely,buona domenica!:-)

Barbara Froio ha detto...

I piatti forti mi entusiasmono di più, complimenti

gwendy ha detto...

@BARBARA FROIO
Anche a me Barbara!!!
Grazie :-)

Ros Mj ha detto...

Ecco. Qui ho un problema. Non il condimento ma il bucatino. Non lo so mangiare!!! Ahah, non ci riesco proprio, mi insudicio che faccio pena... Però la amatriciana mi piace. Sono una tragedia...:-D

gwendy ha detto...

@ROS MJ
ahahaahah...non preoccuparti è un problema comune,io non m'insudicio soltanto con il bucatino ma pure con una semplice fetta di pane.:-)