sabato 20 luglio 2013

NIZZARDA:patate,fagiolini,uova


INGREDIENTI per 4 persone:
250 g di fagiolini
2 patate
2 pomodori
4 uova
4 filetti di acciuga
200 g di tonno (io all'olio evo,ma potete usare anche quello naturale)
1 cipolotto
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
50 g di olive nere denocciolate
olio evo
sale
pepe


Lessate le uova mettendole in un pentolino con acqua fredda e calcolare 8 minuti da quando bolle.Poi raffreddarle sotto acqua corrente.
Cuocete le patate pelate e tagliate a tocchetti a vapore per una quindicina di minuti.
Lessate i fagiolini in acqua bollente salata.
Tagliate i pomodori a tocchetti eliminando i semi e l'acqua di vegetazione.
Tagliate il cipollotto a rondelle.
Tagliate a spicchi le uova.
Preparate 4 ciotole individuali nella quale metterete tutte le verdure,le uova,il tonno a pezzi,le olive,le acciughe.
Condite con dell'olio nella quale avrete fatto macerare per un'oretta l'aglio schiacciato,il prezzemolo tritato,sale e pepe.
P.S:Se vi piace potete anche tritarlo l'aglio,a quel punto ne basta mezzo spicchio.
Servite!!!

Tratto dalla rivista "il meglio di Cucinare Bene"

4 commenti:

CuorediSedano ha detto...

Le insalate estive sono la soluzione migliore, in particolare questa è molto ricca e nutriente.
Buona giornata!

gwendy ha detto...

@CUORE DI SEDANO
In effetti questa insalata è molto completa e può costituire benissimo un piatto unico.
Ciao buona giornata anche a te!!:-)

Ros Mj ha detto...

Mi piace...le insalate sono uno spettacolo. Non le posto mai eppure mi sbizzarrisco anch'io. Ultimamente sono un po' pigra. Mi devo dare una mossa... Un bacio, cara, e passami quell'uovo sodo, grazie.

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Dovresti cara!!!Magari hai qualche nuova variante!!E poi in questo periodo vanno per la maggiore!!
Un bacio Ros.....ihihih tieni l'uovo,io ci aggiungerei anche un pò di maionese!!!!:-)