mercoledì 3 luglio 2013

RISO PILAF


Questo riso è perfetto per accostamenti con piatti che hanno molto sugo,per esempio spezzatini.Il metodo di cottura fa si che il riso rimanga asciutto e sgranato.La ricetta l'ho trovata nel sito di Giallo Zafferano che propone la cottura in pentola ma si può preparare anche nel forno.
INGREDIENTI per 4 persone:
300 g di riso Basmati
1 pezzetto di cannella
800 ml di brodo (se non usate il dado ricordate di salare il brodo)
70 g di burro
una piccola cipolla
4 chiodi di garofano
 Lavate il riso sotto acqua corrente e poi fatelo asciugare.
Tritate finemente la cipolla.
Fatela appassire in padella con il burro sciolto.
Unite i chiodi di garofano e la cannella.
Unite il riso e fatelo tostare.
Mettete giù il brodo tutto in una volta,date una mescolata e coprite con un coperchio.
La fiamma non deve essere alta altrimenti rischiate di bruciare il fondo.
Lasciate così senza toccarlo per circa 20 minuti,il brodo si dovrà essere assorbito tutto.
Troverete il riso asciutto,non vi resterà che spegnere la fiamma e sgranare i chicchi con la forchetta.
Ricordatevi prima di servirlo di togliere i chiodi di garofano e la stecca di cannella.
Utilizzate questo riso per accompagnare piatti in umido come lo spezzatino.

5 commenti:

CuorediSedano ha detto...

Veramente ottimo questo riso, facile da accostare e poi la cottura nel forno è anche molto comoda, magari da preparare più spesso.
Un abbraccio!

gwendy ha detto...

@CUORE DI SEDANO
In questa ricetta ho fatto la preparazione in pentola il che non mi dispiace visto che con il caldo se posso mi risparmio di accendere il forno.Comunque il riso cotto in questa maniera mi piace pure in bianco sopratutto se si tratta di basmati.
Ciao carissima,buona serata!

Daniela ha detto...

Mi piace tanto il riso pilaf e non l'ho mai fatto....rimedierò :)

gwendy ha detto...

@DANIELA
Direi proprio di si,specialmente se è un piatto che ti piace!!!:-)

Ros Mj ha detto...

Io lo preparo spesso proprio per servirlo con il pollo al curry, sai? Con i sughetti è squisito... Vado a leggere la ricetta del pollo, così vedo se è come la mia... Bacino