sabato 31 agosto 2013

ROTOLO ALLA NUTELLA


Il rotolo alla nutella!!!E chi è che non lo conosce?????
La ricetta l'ho presa dal sito di Gustissimo e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente stupita per la morbidezza della pasta ,veramente delicata da usare anche per altre farce.
INGREDIENTI:
80 g di zucchero
80 g di manitoba
3 uova
una bustina di vanillina
4 cucchiai di latte
zucchero a velo q.b per la copertura
nutella q.b
un pizzico di sale

 In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e il latte.
Unite un pizzico di sale e la vanillina,amalgamate bene il tutto.

 Unite la farina e amalgamate delicatamente.






Poi unite sempre amalgamando delicatamente gli albumi montati a neve.
 Foderate una teglia rettangolare (la mia 26 cm x 39 cm) con carta da forno,versateci l'impasto e livellatelo con l'aiuto di una spatola.

 Infornate a 180°per 10 minuti.
Capovolgete l'impasto sopra un telo bagnato e strizzato e togliete delicatamente la carta da forno.
 Avvolgete l'impasto nel telo e lasciatelo raffreddare.

 Srotolate il telo e spalmate la base dell'impasto con nutella nella quantità che preferite.


Arrotolate nuovamente su se stesso e adagiate su un piatto da portata.
Tenete in frigorifero coperto da pellicola per un paio d'ore in modo che l'impasto diventi più compatto e le fettine si taglieranno meglio.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite a fette.

13 commenti:

Ely ha detto...

Ehhh amica mia.. vedere questa delizia appena svegli mette davvero il buonumore per tutto il giorno!! Grazie tesoro, è stupendo e ti faccio i miei complimenti!!! <3 <3 Sei unica, buon fine settimana con affetto <3

gwendy ha detto...

@ELY
Accipicchia Ely...ma come siamo mattiniere!!!!!
Qui da noi oggi ha messo bel tempo spero anche da te.
L'idea dell'inverno mi rattrista un pochino,forse perchè troppo lungo.
Ma ora non ci pensiamo,facciamo colazione,purtroppo questo rotolo è di qualche tempo fa,ma ieri ho preparato un plumcake al cocco che può andar bene lo stesso.
Buona giornata mia cara e buona colazione :-)
Un abbraccio amica mia!!!!!:-)

Cuoca Pasticciona ha detto...

E' proprio una vera delizia!! Con tutta quella nutella poi, proprio buono, complimenti cara :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

la cucina della Pallina ha detto...

buonissimo questo rotolo!!! ce li vedo i miei pupi con le dita affondate:-)
l'unica cosa che non capisco è la manitoba, secondo me va bene anche la 00 normalissima!

Elisa Bonanni ha detto...

Il rotolo alla nutella è uno di quei dolci che davvero non tradisce mai, io lo preparo spesso!! mi incuriosisce anche la tua ricetta, la segno e la provo!
Grazie :-)!
Buona giornata,
Elisa

Daniela ha detto...

Lo fa mia sorella: è di una goduria.......viene l'acquolina solo a pensarci :)
Buon fine settimana

gwendy ha detto...

@CUOCA PASTICCIONA
Grazie!!E poi la Nutella è sempre la Nutella,sta bene dappertutto!!!:-)

@LA CUCINA DELLA PAllINA
Ad essere sincera non saprei se la manitoba faccia la differenza in questa ricetta.
Gli ingredienti provengono dal sito di gustissimo e quindi ho ricopiato la ricetta.Probabilmente con la farina 00 si ha lo stesso risultato,bisognerebbe provare.
Però una cosa posso dirtela,di tutti i rotoli che ho provato questo è come piace a me soffice e delicato.Mi è capitato in passato di farne altri che sono risultati gommosi e si spezzavano durante la fase di arrotolamento,naturalmente non hanno passato il "collaudo",per cui non li ho pubblicati :-).

@ELISA BONANNI
Provala tranquillamente,io ne sono rimasta soddisfattissima!!
Buona giornata cara!:-)

@DANIELA
Sono quei dolci classici che pur non essendo così spettacolari all'occhio hanno sempre successo per la bontà e poi si possono farcire in tanti modi!:-)
Buon fine settimana anche a te Daniela!!:-)

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Il rotolo alla nutella è una delle cose più gustose che esista al mondo e ora mi hai fatto venire una fame pazzesca!
Un bacione

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Anche a me piace molto,sopratutto il ripieno!!!:-)
Un bacio Babe!!:-)

Ros Mj ha detto...

Che accoglienza per il mio ritorno dalle vacanze...wow...ma non ho davvero parole...come posso mai ringraziarti per tanta gentilezza...e azzeccando i miei gusti in pieno ;-))))))))))). Un bacino, amica miaaaaaaa <3

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Ma ben tornata!!!!!!!!:-)
Ahahahah Ros mancavi solo tu e questo dolce te lo dedico di cuore!!!
Il rotolo alla nutella insieme al tiramisù fa parte dei miei dolci preferiti.Sono proprio contenta del tuo ritorno,ora possiamo cominciare ad affrontare il lungo inverno tra contest, risate ,ricette e chi più ne ha ne metta!!!!Un bacio grande grande :-)

Artù ha detto...

Mi vergogno quasi a dirlo....ma non ho mai fatto il rotolo....(non posso usare la nutella causa allergie ma potrei farlo con la confettura!!!)

gwendy ha detto...

@ARTù
é un vero peccato che tu sia allergica alla nutella!!
Però giustamente come hai detto tu, puoi farcirla con altre deliziose farce come la confettura e se non sei allergica la panna e la crema o addirittura il gelato!!
il rotolo si presta veramente ad innumerevoli farce!;-)