lunedì 23 settembre 2013

CONFETTURA DI UVA FRAGOLA


 Magnifica ricetta tratta dalla rivista sale e pepe  di settembre 2013.
Adoro le confetture insolite,questa mi ha lasciato particolarmente soddisfatta,così tanto che ho finito tutti i vasetti,ossia l'ho consumata tutta.Buonissima sul panbrioche.L'ho utilizzata sulle crèpes,ci ho fatto la crostata e dei biscotti di frolla farciti.....praticamente non è servito a molto fare il sottovuoto nei barattoli visto che nel giro di una settimana l'ho fatta fuori tutta ahahahah!
 INGREDIENTI per 4 vasetti da 300-350 g
1,2 kg di uva fragola
600 g di zucchero di canna chiaro
1 limone
Sgranate l'uva,mettetela in una casseruola con 1/2 bicchiere d'acqua (anche meno).
Cuocete a fuoco vivo per 5 minuti schiacciando gli acini con qualcosa tipo lo schiacciacarne.
 Passate l'uva al passaverdure per eliminare semi e bucce.
 Versate lo zucchero in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua.

 Portate ad ebollizione mescolando fino a che lo zucchero si sarà sciolto.
Unite il succo di limone e il passato d'uva.
Continuate la cottura mescolando costantemente fino a renderlo consistente.Io 30 minuti.Il composto non vi verrà molto denso,comunque potete controllare il punto di cottura della confettura raffreddandone un cucchiaino in freezer per qualche secondo.
Se si rassoda invasatela subito nei barattoli sterilizzati.Per questa procedura servitevi di un imbuto (meglio se di acciaio).

Mettete il coperchio ai vasetti e rovesciateli sotto sopra.
Girateli solo quando si saranno completamente raffreddati.

10 commenti:

Ely ha detto...

Questa la proverò senz'altro tesoro mio.. è stupenda e ho tanta uva fragola da usare! <3 Che meraviglia.. grazie per le tue bellissime parole e sappi che anche tu sei nel mio cuore, come non mai. TVTTTTB stellina!!! Complimenti!!

la cucina della Pallina ha detto...

vado matta per l'uva fragola, mia mamma aveva anche un paio di piantine ma non ho mai fatto la confettura:-)

Carmine Volpe ha detto...

non avevo mai pensato alla confettura di uva fragola un idea che mi piace molto

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Oddio io vado matta per l'uva fragola quindi capisco benissimo il perché sia finita subito!!!

Ros Mj ha detto...

Ho capito...o la tua dolce metà ha problemi di peso o ha un metabolismo fantastico :-D. Buooooona!!! Smack

Lauradv ha detto...

Ma che bontà! Deve essere deliziosa!

gwendy ha detto...

@Ely
Sei sempre così dolce e carina con tutti è impossibile non volerti bene!!:-)
Questa marmellata te la consiglio se ti piace il profumo dell'uva fragola :-)
Un bacio carissima!:-)

@La cucina della Pallina
Beh allora devi assolutamente provarla!!Anch'io vado matta per l'uva fragola,ha un profumo inebriante e un sapore fantastico!!

@Carmine Volpe
Nemmeno io sai,e devo dire che mi è piaciuta moltissimo!!

@Babe la cucina di Babe
Ahahah, è stata la settimana della confettura fragola!!Tra un pò la mettevo anche sulla pasta per condirla!!!:-)

@Ros Mj
aahahahahhah...beh diciamo che non eravamo solo noi a mangiarla,ma è stata una settimana movimentata,abbiamo avuto diverse cene!!!Un bacio cara Ros :-)

Lauradv
Provala cara,così mi dici com'è!!:-)

sississima ha detto...

mai preparata ma penso sia sublime, un abbraccio SILVIA

Ilaria ha detto...

Ma dai, l'hai già finita??? E ora come facciamo a trascorrere tutto l'inverno senza vedere di nuovo delle preparazioni con questa deliziosa marmellata?
Ma come darti torto... non si può resistere a immergerci il cucchiaino!

gwendy ha detto...

@Sissisima
Veramente buona cara Silvia!!Da provare!!Un abbracccio

@Ilaria
Ihihih!!Si si l'inverno è lungo(non mi ci far pensare!!)ma penso che di ricette se ne faranno altre magari ancora più sfiziose!!!:-)