mercoledì 4 settembre 2013

INSALATA DI ORZO CON PESTO


Questo piatto è un'alternativa alla solita insalata di riso,la ricetta è tratta dalla rivista Più Cucina.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 g di orzo lessato
80 g di pinoli
100 g di pesto alla genovese
40 g di rucola
150 g di pomodorini a rondelle
70 g di pancetta tagliata a bastoncino
sale
3 cucchiai di olio evo

In una padella tostate i pinoli con due pizzichi di sale.
Allontanateli dal calore aggiungete un pizzico di sale e fateli raffreddare.
Nella stessa padella fate abbrustolire la pancetta.

In una ciotola ponete l'orzo e conditelo con il pesto e i pomodorini.
Condite con un filo di olio,completate con i pinoli e la pancetta,aggiustate di sale.
Unite la rucola a pezzi,mescolate e servite.

8 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

L'orzo mi manca ancora, ma dopo aver provato il farro e aver visto questo piatto oggi non posso non provarlo, ottima ricetta complimenti!

Ely ha detto...

Sei stupenda, amica mia. Adoro i cereali e in insalata sono il massimo.. tu lo sei!! :D

Ros Mj ha detto...

L'orzo non l'ho mai cucinato, il farro invece lo adoro. Mi sa che mi perdo qualcosa di buono ;-). Un bacio, amica mia, e buon weekend!! <3

gwendy ha detto...

@CUOCA PASTICCIONA
Grazie cara!!
Io non vado pazza per i legumi ma m'impongo di prepararli perchè sono ottimi per una dieta sana ed equilibrata.

@ELY
i legumi non sono tra i miei ingredienti preferiti ma sono l'ideale per un pranzo ed una cena salutari che ogni tanto non guasta :-)
Un bacione cara,sei sempre cosi gentile.T.V.B

@ROS MJ
I legumi nella mia dieta scarseggiano ma ho pensato di acquistarli sopratutto per compensare quei giorni di abbuffate di piatti non proprio leggerissimi.
Quindi questo è un piatto all'insegna della salute :-)
Un bacio Ros,buon weekend anche a te!:-)

Daniela ha detto...

Un bel piatto salutare, colorato e gustoso :)
Buon fine settimana.

gwendy ha detto...

@DANIELA
Grazie Dany!!
Buon fine settimana anche a te:-)

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Orzo e pesto...due cose che adoro.
Fresco e sano uno, saporito e ricco l'altro.
Abbinamento fantastico mia cara!
Baci!

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Grazie Babe !!!!!:-)
Baci anche a te mia cara!!:-)