mercoledì 11 settembre 2013

MUFFIN AL COCCO E LIMONCELLO


 Ottimi dolcetti trovati nel sito di Giallo Zafferano!!!
Io li ho fatti di diversi dimensioni,grandini e più piccoli per un assaggio meno impegnativo!!
INGREDIENTI:
190 g di burro morbido
200 g di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
80 g di cocco disidratato grattugiato più quello da spolverare sopra
150 ml di latte
la scorza grattugiata di un limone
3 uova
16 g di lievito per dolci
350 g di farina 00
50 ml di limoncello
codette di zucchero colorate

 In una ciotola mescolate la farina,il lievito e il bicarbonato setacciati.
Unite anche il sale e il cocco.
In un'altra ciotola sbattete il burro con lo zucchero fino a ridurlo a crema.
Incorporate le uova una alla volta.
Unite il latte a filo,il limoncello e le polveri setacciate.
 Unite la scorza di limone ed amalgamate bene il tutto.
Mettete  il composto in una tasca da pasticcere e riempiti i pirottini di carta (i miei misuravano 5,5 cm di circonferenza,misurando alla base).
Mettete i pirottini nella apposita teglia per muffin.
Poi ho messo altro composto in pirottini per miniplumcake  lunghi 6,5 cm per 3 cm.
Ho adagiato questi pirottini nei stampi a forma di barchetta.


 I pirottini più piccoli li ho decorati con le codette.
I muffin più grandi vanno cotti in forno a 180 ° per 18 minuti,invece quelli piccoli circa 12 minuti.
Sfornateli ,lasciateli raffreddare e poi consumateli.

10 commenti:

Ely ha detto...

Tesoro che meravigliaaaa! Ma che hai creato, sono deliziosi! :D Un abbraccio e complimenti! :D

gwendy ha detto...

@ELY
e sono già finiti!!!!!!:-)
Un abbraccione carissima!!!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Adoro i dolcetti con il cocco, questi qui sono bellissimi e poi mi ispira tanto l'aggiunta del limoncello, chissà che buoni!

la cucina della Pallina ha detto...

ne prendo un paio grandini, mi faccio un thè e ci pranzo...oggi ho solo voglia di coccolare questo raffreddore infernale:-)

Giovanna Bianco ha detto...

Deliziosi e golosissimi! Complimenti.

Ti seguo su bloglovin

Pastaenonsolo.it

gwendy ha detto...

@CUOCA PASTICCIONA
Il limoncello non si sente tantissimo ma sono soffici e gustosi!!!

@La Cucina della Pallina
ti sei anticipata molto riguardo ai malanni invernali,allora questi dolcetti sono un'ottima soluzione per coccolarsi!
Ti consiglio anche un bel divano,una copertina e televisione.

@GIOVANNA BIANCO
Grazie Giovanna!!Allora corro a vedere su blogovin.:-)

Un ingegnere ai fornelli ha detto...

Che particolare l'aggiunta del limoncello all'impasto! DEvono essere davvero buoni :)
Un bacio
Letizia
PS Da oggi mi trovi tra i tuoi lettori :)

Ros Mj ha detto...

Io propendo tanto per il limoncello, meno per il cocco, e li trovo splendidi, con quelle codettine colorate :-). Senti, cara, tu sei magra e cucini continuamente delizie fritte, al forno, ripiene...ma assumi droghe, ahah?

Elisa Bonanni ha detto...

cocco e limoncello saranno golosissimi!!!
Buona serata!
Elisa

gwendy ha detto...

@Un ingegnere ai fornelli
Ciao!!Mi sono unita anch'io con piacere ai tuoi lettori!:-)
Sono deliziosi specie quelli piccolini che puoi mangiare senza sentirti troppo in colpa!!:-)

@ROS MJ
Diciamo Ros che un pò è la costituzione ma è anche vero che mangio di tutto senza esagerare!!!:-)
Io adoro il cocco invece ma non disdegno nemmeno il limoncello!!:-)

@ELISA BONANNI
Da provare mia cara!!Un bacio e buona giornata!!!:-)