mercoledì 18 settembre 2013

PASTICCIO AL POMODORO


INGREDIENTI per 4 persone:
70 g di farina
2 uova
1,5 circa dl di latte
250 g di besciamella
700 g di passata di pomodoro
una cipolla
basilico
50 g di grana grattugiato
olio evo
uno spicchio d'aglio
sale


Tritate finemente l'aglio e la cipolla mondata con il basilico.
Cuocete la passata di pomodoro con 3 cucchiai di olio,il trito di cipolla,aglio e basilico,e un pizzico di sale.
Cuocete a fuoco lento per una mezz'oretta.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e la farina e unite il latte a filo fino ad ottenere una pastella omogenea.

Spennellate una padellina antiaderente(12 cm) con l'olio e versatevi poca pastella.

Cuocete una frittatina molto sottile (naturalmente da ambo i lati).
Procedete fino all'esaurimento dell'impasto.

"Sporcate" una pirofila grande o come ho fatto io 4 pirofile piccole individuali.
Coprite con uno strato di crespelle.
Poi nuovamente salsa di pomodoro besciamella e grana,alternando a più strati.


Terminate l'ultimo strato con pomodoro,besciamella e grana.
Mettete a gratinare in forno caldo a 200° per circa 10 minuti e servite subito.

11 commenti:

Ely ha detto...

Più che un 'pasticcio'... beh, tesoro, è un'opera d'arte!! Complimenti che bontàààà! <3 TVB

gwendy ha detto...

@Ely
Ahahah...beh diciamo un pasticcio ben riuscito!!!:-)
Anch'io tvb!!!Buona serata carissima!!:-)

Mammalorita ha detto...

se i "pasticci"ti vengono così buoni ....continua a farli!!!un saluto...

giovanna bianco ha detto...

Molto buono guendy, complimenti.

Ti seguo su bloglovin

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Ricetta interessante e deliziosa.
Adoro i pasticci quindi lo farò appena possibile! ^.^

gwendy ha detto...

@MAMMALORITA
Ihihihihihi!!!!!!!!!Ma certamente!!!:-)

@Giovanna Bianco
Anch'io ti seguo cara!!!Grazie un bacione!!!!!:-)

@Babe-la cucina di Babe
Poi è buonissimo anche il giorno dopo ...anzi direi ancora più buono e saporito!!!:-)

Cuoca Pasticciona ha detto...

Un ottimo pasticcio, gustoso e saporito!

gwendy ha detto...

@Cuoca pasticciona
Grazie!!
Un bacio!:-)

LisaG ha detto...

Ai miei bambini piacerebbe da morire . Devo proprio provarlo.
Un bacione
Lisa

Ros Mj ha detto...

Nei pasticci sono bravissima quindi copio! Deve essere buonissimo... Lo sai che mi piace iniziare a vedere ricette un pizzico più caloriche di quelle estive :-D? Un bacio, cara

gwendy ha detto...

@LisaG
Provalo è un piatto delizioso,molto simile alla lasagna!!

@Ros Mj
Copia copia!!!:-D
Anch'io mi sto abituando all'idea di preparare piatti più invernali,infatti ho già messo via la gelatiera!
Un bacio cara,e buon proseguimento!:-)