venerdì 13 settembre 2013

SOGLIOLA ALLA MUGNAIA


Questa ricetta è nata per uno sbaglio della pescivendola.
L'idea iniziale era quella di preparare una deliziosa sogliola alla brace.
Ma quando sono tornata a casa e ho scartato il mio cartoccio di pesce mi sono accorta che la mia sogliola era già spellata e quindi non andava più bene per una cottura alla brace.
Così facendo una ricerca su internet ho trovato questa buona ricetta nel sito di Giallo Zafferano.
INGREDIENTI per 1 persona:
1 sogliola da 2 etti
1 ciuffo di prezzemolo
sale
30 g di burro chiarificato
farina q.b
latte q.b
il succo di mezzo limone piccolo
Lavate la sogliola spellata ed asciugatela con carta assorbente.
Passatela prima nel latte da ambo i lati.
poi nella farina ,sempre ambo i lati.
Adagiatela in una padella dove avrete fatto sciogliere il burro chiarificato.
fatela cuocere per 3/4 minuti per lato fino a completa doratura.

Un'istante prima della fine della cottura salate,aggiungete un pò di prezzemolo tritato ed irrorate con il succo del mezzo limone.
Servite subito!

9 commenti:

Ely ha detto...

Spettacolare, tesoro. La sogliola è uno dei pesci più buoni del mondo!! :) Complimenti amica mia!

CuorediSedano ha detto...

Che bella doratura la tua sogliola. Ottima ricetta per un pesce saporito e delicato.
Un abbraccio!

gwendy ha detto...

@ELY
Allora la pensi come me!!Anche se a casa mia la pensano diversamente,posso dirti che è il mio pesce preferito!!!Un bacio tesoro,buona giornata!!:-)

@CUORE DI SEDANO
Grazie cara!!!Un abbraccio e buona giornata!!!:-)

Cuoca Pasticciona ha detto...

Semplice ma molto buona. Inoltre è anche leggera e saporita. Un ottimo secondo piatto!

gwendy ha detto...

@Cuoca Pasticciona
Direi di si anche se una sogliola soltanto è un pò poco per una persona,almeno per me che le adoro!!!:-)

Ros Mj ha detto...

La sogliola è delicata, buonissima. Pensa che molti anni fa, in una vacanza in un'isoletta delle Cicladi, dove le sogliole le trovavi pure a riva ed erano enormi, ne mangiavo una al giorno. Le adoro e spesso l'ho cucinata alla mugnaia. Veramente ottima!! Stavolta la pescivendola non sarà punita, và!! Bacino

gwendy ha detto...

Ros Mj
Allora benvenuta nel club delle fans della sogliola!!!Vabeh dai...la pescivendola l'ho già perdonata!!!!!:-)
Bacio carissima e buon proseguimento!!:-)

ristoranti bologna ha detto...

ha un aspetto invitante!!
grazie per la condivisione

gwendy ha detto...

@Ristoranti bologna
Grazie!!è stato un piacere :-)