lunedì 7 ottobre 2013

GANACHE AL CIOCCOLATO


 Questa crema è ideale per farcire e coprire torte.
INGREDIENTI:
250 ml di panna liquida fresca
200 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero
50 g di burro



Versate la panna in un pentolino e scaldatela a bagno maria unendo il burro e lo zucchero.

Mescolate e attendete che arrivi quasi a bollore.
Versate quindi nel composto il cioccolato fatto a pezzi piccoli e scioglietelo completamente mescolando.
Spegnete il gas e ponete il composto in frigorifero appena sarà tiepido.
Per accelerare i tempi trasferite la crema in un'altra ciotola.
Quando il composto sarà freddo e più denso  montatelo con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti(il tempo è indicativo potreste metterci anche qualche minuto di meno per montarla specialmente se è fredda) ,fino a quando non sarà cremoso e soffice.A questo punto potrete utilizzare per farcire,coprire e decorare la vostra torta.

10 commenti:

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Io ne prenderei una bella ciotolina e via con il dito...ecco :D

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
ihihihhih...pure io!!E aggiungerei anche un biscottino!!:-)

Daniela ha detto...

Credo di pensare lo stesso anch'io: quella ganache invita molto a infilarci il dito :D :D :D
Buona giornata

gwendy ha detto...

@Daniela
Ahahah!Vedo che la pensiamo tutti alla stessa maniera!:-)
Buona giornata anche a te Daniela!

Ros Mj ha detto...

Perché solo sulle torte? Io la spalmerei pure sulle fette biscottate, sui biscotti, sul pane, sulla faccia, ahah!! Ma stai diventando una provetta pasticciera, tesoro mio!! Baci e bella settimana

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ahahah Ros!!!
No dai sulla faccia no!!!!:-D
Diciamo che mi sto impegnando!!!
Un bacio ros e bella settimana anche a te!!:-)

Anonimo ha detto...

bellissima ricetta, ma il burro è necessario?

gwendy ha detto...

@Anonimo
onestamente l'ho fatta sempre con il burro ma ti lascio il l'indirizzo di Gz che ha una ricetta con meno burro:

http://ricette.giallozafferano.it/Crema-ganache.html

Anonimo ha detto...

Grazie mille!!!!

gwendy ha detto...

@Anonimo
Non c'è di che!!!:-)