mercoledì 9 ottobre 2013

MERINGHE COLORATE


INGREDIENTI:
200 g di albumi
100 g di zucchero semolato
coloranti alimentari:rosso,verde,blu,giallo
Montate gli albumi a neve  per un minuto.
Proseguite a montare aggiungendo mano a mano lo zucchero per altri 4 minuti.
Dividete l'albume montato con lo zucchero in 5 parti che metterete in ciotole diverse.
Unite 2 ml di colorante per ogni ciotola tranne una che lascerete bianca per fare le meringhe bianche.
Mi raccomando non esagerate con il colorante altrimenti smonterete la meringa.
Preparate le meringhe su una placca foderata con carta da forno. Con una sac a poche ,(ogni meringa avrà la sua sac a poche)confezionate le meringhe grandi come una noce.
Inserite nel forno preriscaldato a 90° per 2 ore.
Poi spegnete il forno e lasciatele all'interno per un'altra ora con lo sportello socchiuso.
Conservate le meringhe  dentro un contenitore di vetro con coperchio.

3 commenti:

Ros Mj ha detto...

Che carine! Le avevo intraviste ieri ma, come al solito, nel momento in cui commentavo, è entrata una cliente al Tempio.... Possono essere l'ideale per una festa di bambini...ma perché non inizi a fare dolci e buffet per le feste? Secondo me avresti una marea di ordinazioni! Un bacio

marina riccitelli ha detto...

ma che carine!!!! sembrano confetti!! che ideona che hai avuto!!! sai che io non l'ho mai fatta una meringa? potrei cominciare da queste!!! bravissima!!!

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Ma Ros t'interrompono sempre ihihihih!!!Chissà potrebbe essere una bella idea.l'unico problema è che io non riesco a fare la commerciante e mi resterebbe difficile chiedere soldi!!!:-)
Un bacione carissima,buona giornata!!

@Marina Riccitelli
Ho anche un'altra ricetta di meringa sul blog che prevede l'uso del cremor tartaro ma a mio avviso questa è migliore (naturalmente anche senza coloranti).Provala non te ne pentirai,l'importante è rispettare i tempi di cottura e sopratutto la temperatura che non deve essere alta,la meringa non deve colorire,ma seccare.
Un bacio cara!!:-)