martedì 8 ottobre 2013

TORTA CREMA E GANACHE AL CIOCCOLATO



INGREDIENTI:
1 pan di spagna del diametro di 23 cm
 crema pasticcera, clicca qui per dosi e ricetta
ganache al cioccolato,clicca qui per dosi e ricetta
500 ml di panna fresca
caffè zuccherato per bagnare
granella di nocciole q.b
Dividete il pan di spagna in tre dischi.
Bagnate il primo disco (la base) con il caffè zuccherato.
Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero.Dopo di che prelevatene una metà alla quale aggiungerete metà crema pasticcera così avrete una bella crema chantilly.
Usate la crema chantilly per farcire il primo disco di pan di spagna (io mi sono aiutata con una tasca da pasticcere).
Coprite con il secondo disco e bagnate anch'esso.






Usate una parte della crema ganache al cioccolato per farcire il secondo disco e lasciatene un pò per la decorazione .

Bagnate poco l'ultimo disco e usatelo per coprire la torta.
Con la metà panna montata rimasta coprite uniformemente la torta in superficie e sui lati.Lisciate con una spatola.
Coprite il bordo con la granella di nocciole.
Mettete la ganache e la crema pasticcera rimasta in due tasche da pasticcere con due bocchette lisce uguali della misura che preferite.
Praticate un intreccio a canestro.
Infine decorate il bordo con la ganache al cioccolato usando una bocchetta per fare i fiori.
Conservate in frigo fino al momento di servire.

7 commenti:

valeottantadue ha detto...

meravigliosa..devo provare sia le ganache..(in genere farcisco con crema chantilly e basta)e provare questa ricetta..a mio padre èpiacerà.tra poco è il suo compleanno!!!

Daniela ha detto...

Molto molto bella e che bontà...una farcitura e una decorazione magnifica :)

Ros Mj ha detto...

Cara Gwendy, ti giuro che stai diventando un portento, sei bravissima!! Avevo immaginato che la crema sarebbe finita in una torta... Voglio ringraziarti per il premio che mi hai assegnato ma aspetto il post giusto. Con il viaggio mi sembrava non stesse bene... Un bacino, amica mia

gwendy ha detto...

@Valeottantadue
Anch'io in genere uso la crema chantilly,ma per gli amanti del cioccolato questa crema è molto buona ed inoltre si presta ad essere usata per decorare.Tuo papà sarà contento!!:-)

@Daniela
Grazie Daniela,come sei carina!!:-)

@Ros Mj
Ihiih...avevi immaginato bene!!!!
Per un pò basta torte,i compleanni sono finiti,se ne riparla a dicembre.Per quanto riguarda il premio,mi fa piacere che tu mi voglia ringraziare!!Un bacino cara anche a te e buona serata!!:-)

la cucina della Pallina ha detto...

ma quanto bella è!! è stupenda, mi piace davvero tanto

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Grazie mi fa molto piacere che ti piaccia!!:-)

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Posso dire semplicemente BABBA BIA!!!!!