venerdì 4 ottobre 2013

TORTA FRAGOLE E PANNA


La decorazione di questa splendida torta l'ho copiata spudoratamente dal blog di La cuoca dentro ma è stato un colpo di fulmine,l'ho trovato stupenda e ho tentato di riprodurla.
Per farla ci vuole un pò di pazienza e una buona manualità con la sac a poche.
INGREDIENTI:
un disco di pan di spagna di 25 cm
bagna al maraschino clicca qui per dosi e ricetta
700 g di crema pasticcera
500 ml di panna più 2  cucchiaii di zucchero
1 kg di fragole (pulitele e tagliatele a fettine e lasciatene alcune intere per la decorazione)sicuramente ne avanzeranno ma è meglio averne di più per sicurezza visto che alle volte se ne trovano alcune deteriorate
per decorare una rosa gialla e due foglie di zucchero


Tagliate il pan di spagna in due dischi.
Bagnate il primo disco con la bagna al maraschino.
Farcite con una parte della crema (la metà)
Inserite sopra una parte delle fragole tagliate a fettine.
Coprite con il secondo disco e bagnate nuovamente.

Farcite anche questo disco con la crema rimasta.
Coprite nuovamente la superficie con altere fragole tagliate a fettine.
Chiudete con l'ultimo disco e bagnate ancora con la restante bagna.

Montate la panna con lo zucchero .E utilizzatene una parte per ricoprire interamente la torta,bordi compresi.
Livellate con una spatola per torte.
Mettete intorno al bordo le fettine di fragole.
Procedete sopra alle fragole con la sac  a poche riempita di panna montata formando con l'apposita bocchetta tutto intorno le roselline.
Sulla superficie tutto intorno altre fragole.
Al centro della torta mettete una fragola intera.
Qualche ciuffo di roselline di panna e qualche spicchietto di fragola.

Poi con una bocchetta a stella dei ciuffi di panna tra uno spicchio e l'altro.
Proseguite con la bocchetta a stella intorno al cerchio di fragole.

Mettete altri ciuffetti alla base sotto alle fragole e voilà....il gioco è fatto.
Tenete in frigo fino al momento di servire.
Ah dimenticavo...ormai ci avevo preso gusto con la sac a poche e ho aggiunto un'altra giro di roselline sopra alla base di fragole.

4 commenti:

CuorediSedano ha detto...

Che meraviglia!
Le nuvolette di panna dall'effetto soffice sono un invito a tuffarci il dito dentro, come fanno spesso i bambini. :) Buonissima e perfetta, complimenti sei stata bravissima!
Un abbraccio e buon we!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Gioia questa torta è un tripudio di bontà! *.*

Ros Mj ha detto...

Tesoro, sei stata eccezionale con questa torta! Bellissima...e che roselline perfette!!! Tuo padre sarà stato felicissimo per il tuo gesto e lo splendido risultato. Auguri al tuo papà!!! E un bacio a te, amica mia <3

gwendy ha detto...

@CUORE DI SEDANO
Hai ragione è proprio un invito a tuffarci le dita,io sono ancora più "scostumata"...ci tufferei la lingua :-D
Un abbraccio anche a te cara, e buon fine settimana!

@Babe la cucina di Babe
Grazie Babe,posso dirti che ha avuto successo,mio padre ha gradito!!!!:-)

@Ros Mj
Ma grazie Ros!!!Con la sac a poche si fanno miracoli,pensare che ai miei tempi si faceva una semplice torta margherita spaccata a metà bagnata con alchermes,riempita di crema,senza tanti fronzoli!!!:-)
Comunque papà è stato contento e mi ha fatto i complimenti,cosa piuttosto insolita il che mi ha dato un'immensa gioia che mi ha ripagata della sfacchinata in cucina.Un bacio di nuovo cara e buon weekend :-)