venerdì 1 novembre 2013

CIOCCOLATINI FONDENTI


Questi sono i miei primi cioccolatini preparati con il mio stampo nuovo in silicone.
devo dire che è la prima volta che uso uno stampo in silicone,a dire il vero non mi hanno mai ispirato.
Mi sono dovuta ricredere,sono molto pratici,almeno per quanto riguarda l'estrazione dei cioccolatini.
Procedimento per la preparazione dei cioccolatini:
Avevo a disposizione 3 etti di cioccolato fondente 
che ho sciolto a bagnomaria raggiungendo la temperatura di 50°C.
Ho versato i due terzi del cioccolato fuso su un  piano di marmo l'ho allargato bene con una spatola e l'ho raccolto al centro con l'apposita raschietta.Ho ripetuto più volte questa operazione fino a raggiungere i 29°C .Poi ho versato il cioccolato così lavorato nella pentola con il cioccolato restante e ho mescolato  bene
fino a raggiungere la temperatura di 31°C.
A questo punto ho messo il cioccolato in una tasca da pasticcere e ho riempito il mio stampo.
Ho lasciato indurire i miei cioccolatini in un luogo fresco e asciutto.
Ed eccoli pronti per essere consumati !!!

4 commenti:

sississima ha detto...

devono essere squisiti e mi piace questa forma, un abbraccio SILVIA

gwendy ha detto...

@Sississima
Che dirti Silvia,sono semplici semplici ma direi che per cominciare va bene.Più avanti voglio provare a fare dei cioccolatini ripieni!!
Un abbraccio anche a te e buona giornata!!:-)

Ely ha detto...

Amica mia.. approfitto di un attimo di pace per lasciarti un bacio. Sono stupendi questi cioccolatini, anche lucidi come non mi sono mai riusciti! Complimenti tesoro.. TVTB e torno presto <3

gwendy ha detto...

@ELY
Ma grazie dolce Ely!Contraccambio il bacino e ti auguro una splendida giornata!!!:-)