mercoledì 27 novembre 2013

TIRAMISù SENZA UOVA


 Direttamente dal blog Cucina Green ecco a voi un tiramisù senza uova!!
L'unica cosa che ho cambiato in questa ricetta è che non ho utilizzato la panna , il liquore e al posto dei savoiardi ho utilizzato i pavesini.
Che dire,naturalmente non è uguale al classico tiramisù che tutti noi conosciamo con uova, ma è comunque un buon tiramisù.
è semplicemente un pò diverso.Innanzi tutto rimane più compatto e con un sapore che sa più di latte.Devo dire che l'ho trovato ancora più buono il giorno dopo.Ad ogni modo a casa mia è andato a ruba e sicuramente lo rifarò.
INGREDIENTI:

 - MISURA STAMPO: 30 x 20 cm -  33 pavesini  - 1 tazza abbondante di caffè forte - 2 cucchiai di cacao amaro
 PER LA CREMA - Latte 160 ml - mezza stecca di vaniglia - zucchero semolato  60 g - farina  20 g - 25 g di zucchero a velo - 250 g di mascarpone 
Scaldare il latte senza portarlo a bollore con mezza stecca di vaniglia sezionata alla quale avrete estratto i semini che naturalmente userete insieme al latte.
In un'altro pentolino mettete la farina con lo zucchero semolato.
Aggiungiamo a filo il latte caldo.
Mescolate continuamente,potete usare anche una frusta.
Rimettete ad addensare sul fuoco.
Portare lentamente a bollore mescolando.Appena comincia ad addensarsi togliere dal fuoco.
Lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero a velo.
Unite al mascarpone anche la crema appena sarà fredda.
Bagnate i pavesini nel caffè amaro.
Posizionati i pavesini imbevuti nella teglia.
Coprite con un velo di composto al mascarpone e continuate con un'altro strato di pavesini bagnati nel caffè.

Coprite nuovamente con l'ultimo strato di composto al mascarpone,io mi sono aiutata con una sac a poche.

Mettete in frigo per almeno un paio di ore e poco prima di servire coprite con una spolverata di cacao.

8 commenti:

la cucina della Pallina ha detto...

ci metti anche un caffè d'orzo e diventa ideale per i bimbi

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Infatti,potrebbe essere un 'ottima idea per quando invito qualche coppia con bimbi :-)

Valentina ha detto...

Un tiramisù light ma con tanto gusto! Bravissima, un bacione :) :**

gwendy ha detto...

@Valentina
Grazie Valentina!!
Un bacione anche a te!!:-)

CuorediSedano ha detto...

Il tiramisù è tra i dolci preferiti!
Ottima proposta un pò diversa dal tiramisù classico, di solito offre tante varianti ma questa è una novità.
Un abbraccio!

gwendy ha detto...

@Cuore di sedano
è vero il tiramisù non passa mai di moda,io lo mangio da più di trent'anni!!!Ormai ce ne sono di diverse versioni.
Questa mi piace sopratutto perchè rimane leggera e si può optare anche per una seconda porzione senza sentirsi troppo in colpa!!!:-)

Ros Mj ha detto...

Buono, anche senza uova. Il tiramisù mi piace da matti. Pensa che una volta ne mangiai così tanto la sera prima di un esame all'università che non chiusi occhio per via del caffè. Dopo l'esame, svenni per la stanchezza. Ma non mi sono mai pentita di quella scorpacciata, mai pentirsi, mai, per un tiramisù di troppo! Ahaha!! Baci

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ahahah Ros!!Sei uno spasso!!Sei addirittura svenuta!!Anch'io sono golosissima di tiramisù e difficilmente rifiuto la seconda porzione ma una cosa del genere non mi è capitata mai!!!!:-)
Baci cara!!