venerdì 8 novembre 2013

TORTA AL CIOCCOLATO


 Questo cioccolatoso dolce l'ho trovato nel sito di Giallo Zafferano.
A me piace tantissimo specie per la colazione accompagnato da una bella tazza di caffè latte.
INGREDIENTI:
200 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
50 ml di latte
200 g di zucchero
5 uova a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente
8 g di lievito per dolci
200 g di burro morbido


 Innanzi tutto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Riducete a crema il burro morbido con lo zucchero,io ho utilizzato il robot per questa operazione.
 Ho trasferito il composto in una ciotola ed ho unito un uovo per volta mescolando ad ogni uovo inserito fino ad incorporarlo bene.
Incorporate il cioccolato ormai tiepido,il sale.
In un'altra ciotola mescolate insieme la farina,il lievito ed il cacao setacciati poi versateli nella ciotola del composto.
Amalgamate.

Unite il latte e mescolate bene.
Versate il composto in uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro. imburrata ed infarinata.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima del consumo.


4 commenti:

Ros Mj ha detto...

Io amo le torte al cioccolato. Certo, richiedono una quantità di burro agghiacciante ma la vita è fatta per soffrire, per espiare e quindi io mi sottopongo in silenzio a questo strazio dei grassi, ahahah!! La ricetta l'ho segnata. La solita domanda: è umido l'interno o è asciutto? Bacetti. P.S.: con il cappuccino deve essere meraviglioso...ma anche senza :-)))))

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Anch'io Ros adoro le torte al cioccolato,in genere le prediligo a tutte le altre.
è vero il burro se ne usa parecchio,ma è anche vero che senza burro questo genere di dolci rimarebbe troppo asciutto,mi dispiace ma il grasso è indispensabile :-)
Quindi posso dirti che questo dolce rimane abbastanza umido per diversi giorni:-)
Un bacione cara!!

Ros Mj ha detto...

Grazie per i dettagli e non dispiacerti. Il mio rammarico era che poi mi rimanevano solo 50 gr di burro da un panetto...che peccato non ficcarlo tutto dentro la torta, ahahah!! Tesoro, ritorno anche per ringraziarti per aver prelevato il mio banner...sei un amore!! Bacetti e una fettina, please :-)

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ahahah Ros...se proprio non sai dove buttarli quei 50g,prova ad usarlo per imburrare le teglie...certo che però 50g a voia imburrare ihihihih!!
In quanto al banner mi sembra il minimo,dopo tutto ogni giveaway che si rispetti ne ha uno e giustamente va esposto :-)
Rinnovo i bacini e per te due fette :-)