lunedì 4 novembre 2013

TORTA CAPRESE AL LIMONCELLO


 Ricetta trovata nel sito  "cucina in simpatia".
La scelta di questo dolce è nato dal fatto che avevo diversa farina di mandorle in esubero e questa ricetta faceva proprio al caso mio.
Questo dolce è stato consumato dalla sottoscritta per colazione insieme ad una bella tisana alla liquirizia.
INGREDIENTI:
350 g di  farina di mandorle
200 g di zucchero a velo più quello da spolverizzare sopra
40 g di fecola
la buccia grattugiata di un limone
5 uova
75 g di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
In una terrina mescolate la farina di mandorle insieme alla buccia di limone grattugiata,la fecola e il lievito in polvere.
In un'altra terrina lavorate a lungo con le fruste elettriche le uova sgusciate e lo zucchero a velo (io 10 minuti).
 Unite il composto di uova alle farine e aggiungete il limoncello.
Amalgamate bene il tutto e versate il composto in una teglia a cerniera di 26 cm di diametro imburrata ed infarinata.
Infornate a 170° per circa 40 minuti.
Sfornatela e lasciatela raffreddare,cospargete con zucchero a velo e servite.


8 commenti:

Ros Mj ha detto...

La caprese mi piace da impazzire e il limoncello non dura a casa mia se non un paio di giorni....porca miseria, siamo due alcolizzati, ahah!!! Bellissima, anche questa! A quando l'apertura della pasticceria "Da Gwendy"? Cara, colgo l'occasione per dirti che ho indetto un piccolo giveaway per Natale. Passa a dare un'occhiata!!! Sarei felice se partecipassi!! Un bacione, amica mia

marina riccitelli ha detto...

brava brava brava!!! Quanto mi piace la caprese in tutte le versioni!!! Questa poi è veramente slurposa! Che bella colazione che ti sei concessa!! Un bacione

Daniela ha detto...

Bella torta, soffice e profumata
Buon inizio di settimana

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Allora vi piace trincare!!E bravi!!!!!Invece a casa mia sono io quella che si fa i cicchetti,il mio compagno è astemio.
Sarebbe bello una pasticceria tutta per me!!!!!!Al momento mi accontento di prepararli per quelli di casa...cioè per me ihihih!!:-)
Un giveaway!!!!Che bella iniziativa Natalizia....o mamma già si parla di Natale!!Ros mi sembra ieri che stavo spalmata al sole!Comunque Ros puoi contarci,e come potrei non partecipare!!Corro subito da te :-)Un bacio grande!!

@Marina Riccitelli
Mi sembra di capire che ti piace la caprese ihiihihih!!!!!!Se è così te ne lascio una bella fettina!!!Ciao un abbraccio!!:-)

@Daniela
Ne lascio un bel pezzo anche a te cara Dany!!!Buon inizio settimana anche a te

Patty Patty ha detto...

Ma che spettacolo è la caprese al limoncello???? Un bascio gioia bella!!

gwendy ha detto...

@Patty Patty
Ma grazie!!!!Un bacio grande anche a te Patty cara!!!!!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Questa torta deve essere morbida e profumata.
Che voglia di farla...
Bacini

gwendy ha detto...

@Babe-la cucina di Babe
Infatti!!!Profumatissima e dolce.
Perchè no,provala così mi dici come ti è venuta!!!:-)
Un bacino cara!!