sabato 9 novembre 2013

TORTINO DI PATATE AL SALMONE


 INGREDIENTI per 7 tortini (da 125 ml l'uno)
Ricetta tratta dal sito "Giallo Zafferano"
600 g di patate
200 g di salmone affumicato (consiglio di comprare i ritagli che sono molto più economici)
1 spicchio d'aglio
3 foglie di salvia
Nella ricetta di G.Z c''è anche l'erba cipollina che però io ho omesso perchè non la ritenevo  necessaria
1 rametto di rosmarino
2 uova
burro q.b
sale
pepe
pangrattato
olio evo

Tritate l'aglio insieme alla salvia il rosmarino  e il prezzemolo.
Lavate le patate ,lessatele,pelatele e schiacciatele in una terrina.

Aggiungete alle patate le uova,il trito di erbe aromatiche,sale e pepe.
Amalgamate il composto.
Imburrate gli stampini e spolverizzateli con il pangrattato.
Riempite gli stampini a metà con il composto di patate e inserite sopra un pezzetto di salmone.
Coprite fino all'orlo con il restante composto e livellatelo.

Spolverizzate con pan grattato,irrorate ciascun tortino con un filo d'olio e infornate a 180° per 40 minuti circa.
Togliete i tortini dal forno e capovolgeteli sui piattini di ciascun commensale.
Piatto molto carino perchè all'interno troverete il cuore di salmone,naturalmente servire caldo e magari come antipasto o contorno.

7 commenti:

monica pennacchietti ha detto...

Questa te la "rubo" a piene mani Gwendy!!le mie figlie non amano il pesce ma per il salmone fanno un'eccezione e la tua ricetta è un'idea valida ed economica!Grazie mille!
Ti abbraccio
Monica

Patty Patty ha detto...

Ah, ma qui è già Natale!!! No scherzo, ma in realtà è una splendida idea per i giorni di festa... Ti bascio cara!!

LisaG ha detto...

Ma lo sai che questi tortini, proprio presi da giallo zafferano li ha preparati l'altra giorno mia sorella ?!!!!! Sono davvero favolosi.
Bacioni

marina riccitelli ha detto...

direi che questo tortino mette appetito anche a quest'ora! E'una buonissima idea per utilizzare il salmone in modo nuovo!!! Te la posso rubare??? ;) un bacione

gwendy ha detto...

@Monica Pennacchietti
Ahahaha ma le tue figlie sono delle buon gustaie!!!:-)
Ruba pure,io la ricetta l'ho "rubata" dal sito Giallo Zafferano dalla quale attingo spesso!
Un bacio cara:-)

@Patty Patty
Ahahahah...ma non lo sai il Natale quando arriva arriva(non so se ti ricordi la pubblicità!)
Però sono molte carine da servire come antipasto :-)
Un abbraccione cara amica Patty!!!
Baci cara!

@Marina Riccitelli
Ahahah ruba pure tesoro,io l'ho già rubata da un'altra parte!!!!!:-)Baci :-)


@Lisa G
Giallo zafferano è una gran fonte di idee innovative,io spesso provo delle ricette e sono poche le volte che mi ha deluso.:-)

Calogero Mira ha detto...

Bel tortino di patate al salmone. Complimenti.

gwendy ha detto...

@Calogero Mira
Grazie mille,sei molto gentile!:-)