venerdì 6 dicembre 2013

SALAME DI CIOCCOLATO AL LATTE


 è da un pò di giorni che sono assente,o meglio non sono riuscita a pubblicare ricette.Sono giorni che provo ricette trovate nel web o su riviste ma nessuna era all'altezza di essere pubblicata,sarà stato il "blocco del "cuoco"(sempre che esista!!!ihihihih).Poi finalmente una super delizia che ha avuto un successo enorme.TRE SALAMI IN TRE GIORNI...sembra il  titolo di un film.
con questo composto ho preparato 3 salamini perchè uno intero mi sembrava troppo per consumarlo in tre.Naturalmente gli altri due li ho congelati.Comunque potevo fare anche a meno di congelarli visto che sono finiti per l'appunto in 3 giorni.
Il blog dove ho preso la ricetta consiglia di togliere i salamini congelati dal freezer e lasciarli riposare per un'ora prima di consumarli.Noi non abbiamo aspettato nemmeno 2 minuti!!! Lo abbiamo affettato con un bel coltello affilato e ce lo siamo pappato tutto subito,e devo dire che fresco è buonissimo!!!!!!
Il mio voto personale 10!!!!!Assolutamente da provare!!!!
E per questo  dico grazie al blog "Fable de Sucre"!!
 INGREDIENTI:
250 g di mascarpone
250 g di cioccolato al latte (io Novi)
250 g di biscotti secchi (io i caffè latte della Colussi)
20 g di zucchero semolato
cacao amaro in polvere (facoltativo)
 Fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzetato.
Pestate i biscotti grossolanamente.
In una terrina amalgamate a crema il mascarpone con lo zucchero.
Unite il cioccolato fuso e tiepido al composto di mascarpone.
Amalgamate bene.
Unite il composto di cioccolate ai biscotti ed amalgamate con le mani.
 Dividete il composto in 3 parti e formate dei salsicciotti che adagerete ciascuno in una pellicola.
Avvolgeteli bene e metteteli 2 in freezer e uno in frigo.A mio avviso potete metterli anche tutti e tre in freezer,anche perchè una volta che il composto si è solidificato è buonissimo anche congelato(forse anche più buono!!!)In freezer è anche più rapido visto che con un'ora o poco più è pronto. In frigo dovete tenerlo almeno 3 ore.
Potete anche aggiungere  un tocco in più di bellezza passando il salamino congelato o comunque indurito nel cacao amaro.
Io li ho provati entrambi e preferisco senza cacao amaro sopra.
Una volta scongelato non rimettetelo in freezer ma in frigo e consumarlo a breve.

10 commenti:

Giovyna ha detto...

Ciao Gwendy, grazie per la visita! :) Mi sono unita volentieri ai tuoi lettori fissi e che delizia il salame di cioccolato! ^__^ Ti auguro una buona giornata.

gwendy ha detto...

@Giovyna
Ciao Giovyna!!Io ti seguo da un pò e devo dire che hai sempre delle belle ricette!!Un bacio cara e grazie per essereti unita ai miei lettori!!:-)

la cucina della Pallina ha detto...

il salame al cioccolato lo mangio da anni...sempre fatto dagli altri! i misteri...

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Ahahah...troppo facile così!!!!!!!

crisemaxincucina Cucina ha detto...

un capolavoro! complimenti

gwendy ha detto...

@Crisemax
grazie :-)

~ Inco ha detto...

il dolce che piace ai miei piccoli.
Buonissimo il tuo con il mascarpone. lo segno immediatamente!!
Buona domenica.
Inco

gwendy ha detto...

@Inco
Provalo!!Io ne sono rimasta davvero contenta!!

Ros Mj ha detto...

L'ho mangiato in passato ma non l'ho mai fatto. E sarebbe pure ora!! Mi vengo a rilassare sul tuo blog e a sbavare... :-D. Baci

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ros cara,dovresti provarlo è così semplice e veloce!!!!:-)
Un bacino