martedì 31 dicembre 2013

TIGELLE


La prima volta che le assaggiai ero a bologna,si prestano per essere mangiate farcite con affettati e formaggi.Di versioni ne ho viste tantissime,alcuni usano lo strutto.
Io mi sono limitata a cucinare la ricetta che ho imparato al corso di cucina che si è tenuto in un agriturismo vicino a casa mia.
Una ricetta che abbiamo gradito tutti e qualche volta ripropongo volentieri.C'è da precisare una cosa,vanno consumate subito appena fatte,calde calde altrimenti tendono ad indurirsi.
Un'altra cosa,il mio stampo è in ghisa e non va assolutamente unto!
INGREDIENTI:
1 kg di farina o
6 cucchiai di olio evo
25 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
1/2 d acqua e 1/2 di latte tiepidi q.b


Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d' acqua e latte tiepidi.
Mescolate insieme la farina al lievito sciolto,l'olio il sale e la quantità necessaria di latte e acqua in parti uguali per ottenere un'impasto elastico e morbido,ma non troppo.

Lasciar lievitare in luogo tiepido e al coperto fino al raddoppio (io 3 ore).

Stendere con il matterello una sfoglia di circa 1 cm sulla spianatoia infarinata.
Con uno stampo o un bicchiere formate i cerchi e lasciateli lievitare coperti per un'oretta.

Una volta lievitate mettete a scaldare a fiamma alta per almeno 5 minuti da ambo i lati lo stampo fatto apposta per le tigelle.
Posizionate i cerchi di pasta negli appositi fori  e cuocete per 4 minuti per parte.
Normalmente lo stampo andrebbe girato in continuazione,ma io trovo molto più pratico una volta passati i primi 4 minuti girare le tigelle con la forchetta.Poi aspetto a stampo chiuso per altri 4 minuti e le tiro fuori.
Poi sono pronte per essere farcite...come si suol dire:- Cotte e mangiate!!

9 commenti:

batù batuffolando ha detto...

mentre allungo una mano su questo appetitosissime tigelle, ti auguro felice anno :-)

gwendy ha detto...

@Batù batuffolando
Un felice anno anche a te carissima!!!!:-)

Ros Mj ha detto...

Tesoro, mi sono letta tutte le tue gustosissime proposte...mamma che fame!!! In vista di ciò che mangerò stasera mi sono tenuta leggerina con un'insalata ma adesso sto per svenire, ahah!!! Le tigelle, mitiche...le penne al salmone con lo scrocchiarello delle noci e dei pistacchi...non ci sono parole...lo spezzatino...e che ne parliamo a fare? Vedo che la tua planetaria sta facendo gli straordinari, ihihih...fai benissimo!!! Tesoro, passo per gli auguri di buon anno, per uno splendido 2014!! Baci

quintopeccatocapitale ha detto...

La prima volta che ho assaggiato le tigelle ero a Verona!Sono ottime...mi piacciono tanto!Lo stampo è proprio carino!bell'idea!
Ti auguro buon anno!

carmencook ha detto...

Che buone le tigelle!!!
Che bello hai anche la tigelliera, non sai cosa darei per averla!!!
Un abbraccio e tanti cari auguri di Buon Anno
Carmen

NonnaPapera Cristina ha detto...

Le tigelle che buone è stato il nostro cenone di capodanno!Buon anno!

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ros ti rispondo un pò in ritardo ieri ero in coma sul divano,ho lavorato il giorno di capodanno e la mattina dopo ho aperto il bar,praticamente non ho dormito per niente.A dire il vero sono felice che sia il 2, finalmente relax!!!Oggi passerò in rassegna tutte le ricette che ho trovato nel web e nei vari blog per organizzare il menù della settimana!:-)
Un bacione cara,sono contenta che ti sono piaciute le mie ricette e spero tu abbia passato un felice capodanno!A presto :-)

@QUINTO PECCATO CAPITALE
Lo stampo l'ho comprato al mercato subito dopo aver imparato a fare le tigelle al corso di cucina!!:-)
E ti dirò....ne è valsa la pena!!!
Auguri cara

@Carmencook
Buone davvero!!!Bella vero la tigelliera,non costa molto.
L'ho comprata al mercato per poco più di 20 euro,altrimenti puoi sempre ordinarla su internet!
Un bacione cara,spero tu abbia passato un felice capodanno!!:-)

@NonnPapera Cristina
Un cenone alla buona,ma a mio avviso davvero stuzzicante,pensando a tutti gli affettati e formaggi che ci si possono abbinare.Auguroni

CuorediSedano ha detto...

Buonissime!!!
Buon Anno... che possa essere pieno di cose belle!
Un abbraccio

gwendy ha detto...

@Cuore di Sedano
Grazie cara anche a te!!
:-)