lunedì 9 dicembre 2013

TORTA ROVESCIATA ALL' ANANAS



 Questo è uno di quei dolci che faccio spesso a casa mia,ma questa volta l'ho provato con un attrezzo che è da anni che desideravo ma non avevo le disponibilità economiche per acquistarlo.Questa volta avevo un pò di soldi da parte (ho venduto la mia auto !!!!)e visto e considerato che era pure in offerta l'ho acquistata!!!!!Ebbene si !!!!
è proprio lei la PLANETARIA!!!
In vita mia che ci crediate o no,non l'avevo mai utilizzata e devo dire che è una bella mano in cucina...fa tutto lei....o "quasi"!!!!Una cosa però è certa...lo stesso dolce che faccio da anni a mano, con la planetaria è venuto più soffice e più gonfio.Detto ciò ora vi passo la mia ricetta.
INGREDIENTI
150 g di burro
100 ml di latte
1 barattolo di ananas
250 g di farina 00
una bustina di lievito
3 uova
1 bustina di vanillina
100 g di zucchero semolato
Per il caramello
20 g di burro
80 g di zucchero demerara

 Accendere il forno a 180°.
Foderare uno stampo di 25/26 cm di diametro con carta da forno.
 In una casseruola far sciogliere il burro,aggiungerci lo zucchero demerara.Far caramellare.Ci vorranno più o meno 5 minuti.
Versare sul fondo dello stampo il caramello.
Adagiare sopra il caramello le fette di ananas senza sovrapporle (quelle che avanzano le utilizzerete per l'impasto).

Nella planetaria munita di frusta montare lo zucchero con il burro.
Far amalgamare e unire un uovo alla volta.
Unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito,e la vanillina.
 Unire il latte, unite le restanti fette di ananas tagliato a pezzetti.

Versate il composto nello stampo e livellatelo con una spatola.
Infornate per circa 1 ora.
Togliete la torta dal forno e rovesciatela subito su un piatto,staccate subito la carta da forno e lasciatela raffreddare.
Servire il dolce una volta raffreddato.

11 commenti:

LisaG ha detto...

La planetariaaaa, quanto la vorrei anch'io !!!!!
Deliziosa la tua torta, come sempre.
Un bacio

la cucina della Pallina ha detto...

bellissime le torte rovesciate! e mille volte sì alla planetaria: me la sono regalata da sola l'anno scorso e non potrei più farne a meno..poi ci dirai!

gwendy ha detto...

@LIsa G
Come ti capisco cara!!!!
Grazie per i tuoi complimenti,ti cedo volentieri una fetta!!:-)

@La cucina della Pallina
Vero,concordo in pieno,le torte rovesciate rendono una torta semplice molto più chic!!
Ancora non so se potrei farne a meno,ma una cosa è sicura....sono stra felice!!!!!!!:-)

batù batuffolando ha detto...

Oh a chi lo dici carissima!!!! Io la planetaria la sogno sempre, soprattutto in questo periodo natalizio ma... niente non arriva :-( sono però molto felice per te che sei riuscita ad averla, proprio felice per te!!!! poi questa torta l'adoro, l'ananas mi piace molto ed il carmello anche! bacioni

gwendy ha detto...

@Batù batuffolando
Per me è un sogno che si è avverato!!!Ti auguro proprio che questo Natale ti possa arrivare una sorpresa del genere!!Un bacio grande cara!!

crisemaxincucina Cucina ha detto...

tra poco la planetaria la porto a dormire con me! non la lascio mai! ciaoooo

gwendy ha detto...

@Crisemaxin cucina
Oh mamma!!!!!!Non è che me se la fregano!!!!!!!!!!!????????Ancora l'ho collaudata una volta sola!!!!!!!Quasi quasi me la porto pure io in camera!!!:-)
Ciao :-D

sississima ha detto...

deve essere deliziosa, all'ananas non l'ho mai provata, un abbraccio SILVIA

gwendy ha detto...

@Sississima
Io invece ho fatto sempre questa,ma ne vorrei provare altre con frutti diversi!
Un abbraccio cara,a presto!!:-)

Ros Mj ha detto...

Cara, capisco... Io ho il Bimby e mi ritengo fortunata. Vorrei la planetaria e potendo anche l'essiccatore ma costano un botto. I tempi sono difficili per tutti. Spero che la vendita dell'auto non sia stato un dispiacere ma se lo è stato hai fatto benissimo a regalarti la planetaria!! Goditela e inizia a sfornare a più non posso, ahah!! Ottima questa torta!! Baciuzz

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ahahah pure io vorrei l'essicatore,la macchina per fare i gaufre,un abbattitore,le trafile per fare la pasta,a macchina per lo zucchero filato ecceccecccece.....eccetera!!!!!!!!!
Ma ho finito le macchine da vendere :-)
Mi è dispiaciuto un pò ma non potevo fare altrimenti,però devo dire che la planetaria mi consola abbastanza!!!Comunque Ros non preoccuparti la poverina l'ho messa già ai lavori forzati.
Questa settimana oltre a questa torta sono già due volte che la uso per fare i babà e ci ho fatto pure la frolla!!!Speriamo di non fonderla!!!Ahahahahah
Un bacio cara!!:-)