lunedì 13 gennaio 2014

CARCIOFI RIPIENI


 Ecco a voi una ricetta per carciofi ripieni presa dal portale "ricettaidea".
Ho ridotto le dosi di alcuni ingredienti secondo i miei gusti.
INGREDIENTI per 2 persone:
4 carciofi
30 g di prosciutto cotto a fettine sottili
20 g di burro
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio evo
30 g di parmigiano grattugiato
25 g di pan grattato
2 rametti di prezzemolo
1 limone
sale


Pulite i carciofi eliminando i gambi e le foglie esterne più dure,privateli della barba interna e metteteli a bagno in una terrina colma di acqua e il succo del limone per non farli annerire.

Tritate il prezzemolo,il prosciutto cotto e l'aglio.
Unite in una terrina il pan grattato,il trito di prosciutto cotto,aglio e prezzemolo,il parmigiano e un pizzico di sale.
Amalgamate bene gli ingredienti.
Scolate i carciofi su carta assorbente poco prima di riempirli.
Allargate le foglie e riempite i carciofi con il ripieno.
Fate scaldare 2 cucchiai di olio evo in una pentola giusta per contenere i 4 carciofi.
Adagiatevi i carciofi con il ripieno rivolto verso l'alto.
 Riempite metà pentola di acqua.
Tagliate il burro in 4 pezzi e adagiateli sopra ciascun carciofo.
Coprite la pentola con un coperchio  e lasciate cuocere per circa 1 ora.
Rimuovete il coperchio e cuocete per altri 15 minuti.
Serviteli tiepidi!!

6 commenti:

Lauradv ha detto...

mmm che bontà i carciofi ripieni ;)

gwendy ha detto...

@Lauradv
Anche a me piacciono molto!
A dire il vero i carciofi li mangio in tutti i modi!!!:-D

carla ha detto...

Li ho appena fatti anch'io ma con un altro ripieno, adoro i carciofi in qualsiasi modo, anche crudi, e questi tuoi mi sembrano favolosi, brava!!!
Ciao

Ros Mj ha detto...

Io stravedo per i carciofi e per ciò che è ripieno. Mi incuriosisce questa cottura, io avrei giurato che fossero al forno. Ma che brava e che ingegnosa la mia amica :-)!!! Tanti baci, cara

Pippi ha detto...

adoro i carciofi,e questo ripieno deve essere davvero buono..

gwendy ha detto...

@Carla
I miei preferiti sono allo zampognaro,la ricetta ce l'ho nel blog!!
Un abbraccio e buona serata Carla!!

@Ros Mj
Non è proprio una mia idea,ma ho notato che nella cottura in tegame si usa spesso fare in questa maniera.è una cottura un pò lunga ma da buoni risultati.Un bacione carissima Ros!!

@Pippi
Dillo a me,i carciofi sono fantastici!Una tira l'altro!!!!