mercoledì 15 gennaio 2014

COUS COUS DI MANZO CON CECI

 Preparare il cous cous invece che la solita pasta è un modo per avvicinarsi alla cucina araba e gustare dei piatti innovativi.Il bello di questo piatto è che ci si può veramente sbizzarrire con gli ingredienti.La ricetta l'ho presa dal portale "ricetta idea"riducendo le dosi degli ingredienti.
INGREDIENTI per 4 persone.
250 g di cous cous
mezza cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
2 carote
150 g di ceci ammollati e lessati
mezzo peperone
olio evo
pepe
1 bustina di zafferano
brodo vegetale q.b
250 g di carne di manzo
1 spicchio d'aglio
sedano
1 zucchina grande
150 g di patate
2 pomodori rossi
sale q.b
zenzero
paprika dolce


In una pentola rosolate l'aglio intero con la cipolla tagliata a fettine.
Unite tutto insieme la carne tagliata a tocchetti,i pomodorini tagliati a spicchi,il peperone, il sedano tagliato e le carote in pezzi,il prezzemolo tritato, la paprika, lo zenzero q.b. e un bicchiere di brodo vegetale.



Cuocete per circa un'ora e a metà cottura unite le patate e le zucchine a pezzi.Cuocete ancora un'altra mezz'oraSi raccomanda di aggiungere brodo durante la cottura se si dovesse asciugare troppo.Salate all'occorrenza.



Gli ultimi 20 minuti aggiungete lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo e i ceci.
Cuocete il cous cous seguendo le indicazioni della confezione.
Servite il cous cous nei piatti versando sopra la carne e le verdure con il loro brodo (cercate quindi di non farlo asciugare troppo!)
Servire subito.

6 commenti:

la cucina della Pallina ha detto...

un gran piatto unico, amo il cous cous ma lo cucino poco: i pupattoli sono ancora un po' in difficoltà (tecnica) nel mangiarlo :-) però oggi ceci anch'io!

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Anche a me piace molto ma neppure io lo cucino moltissimo.
I pupattoli quando cresceranno sicuramente potranno assaporarlo meglio,nel frattempo ne avrai inventate molte versioni!!:-)
Il mio compagno invece non ama i ceci,infatti li ha scansati tutti.:-)

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Anche a me piace molto ma neppure io lo cucino moltissimo.
I pupattoli quando cresceranno sicuramente potranno assaporarlo meglio,nel frattempo ne avrai inventate molte versioni!!:-)
Il mio compagno invece non ama i ceci,infatti li ha scansati tutti.:-)

LisaG ha detto...

Buono il cous cous, sono secoli che non lo mangio con la carne. Mi hai dato un'ottima idea.
Baci

Ros Mj ha detto...

Siiiiii, il couscous!!!! Che ricordi di quando ero beduina nel deserto e mi cibavo di questa delizia (mi riferisco a una vacanza di alcuni anni fa, ne mangiai un quintale, ahah). Sai perché non l'ho mai rifatto a casa mia? Perché non piace a mio marito, mannaggia... Farlo solo per me non ci riesco. Però che buooooono!!! Bacino e bellissima serata, tesoro!!

gwendy ha detto...

@LIsaG
Mi fa piacere!!:-)
Baci cara!:-)

@Ros Mj
Credo di aver già letto qualcosa di quell'avventura nel deserto quando stavi in groppa al cammello..ihihihih!!!è un peccato che a tuo marito non piaccia il cous cous,anche perchè è una pietanza che ci permette veramente di utilizzare i più svariati condimenti.
Un bacione cara amica Ros,ti auguro una splendida giornata!!