martedì 14 gennaio 2014

MARITOZZI SALATI

 Grande soddisfazione per questa ricetta che ho trovato nella rivista "Più cucina " di aprile/maggio 2013.Inizialmente ho avuto qualche difficoltà con la cottura.La prima infornata a 200° per 20 minuti com'era indicato nella ricetta me li ha scuriti troppo sopra e bruciati alla base,poi aggiustando il tiro,ossia a 175° per 20 minuti andavano benissimo.Dorati al punto giusto e cotti all'interno,e poi molto soffici.Potete farcirli come preferite.
INGREDIENTI per 12 pezzi:
500 g di farina manitoba
2 tuorli
50 g di strutto
25 g di lievito di birra
50 g di zucchero
15 g di sale
latte q.b
tuorlo per pennellare
semi di sesamo q.b
Per farcire:
stracchino q.b
rucola q.b
pomodoro da insalata
olio evo
sale
Sciogliete il lievito in 100 g di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero.



Nel cestello della planetaria mettete la farina,i tuorli,il lievito,lo strutto e il restante zucchero.
Azionate la planetaria con la frusta cappa.

Impastate aggiungendo acqua e poi una parte di acqua nella quale avrete sciolto il sale.
Dovrete ottenere una pasta morbidissima.
 Trasferitela in una terrina e copritela.
Lasciatela lievitare fino al raddoppio
 Lavorate nuovamente la pasta su una spianatoia infarinata e formate un cilindro.
Tagliatelo in 12 pezzi e formati i maritozzi.
Lasciate lievitare coperti da un telo per un'oretta.

 Miscelate il tuorlo con poco latte,poi spennellate i panini e cospargeteli con i semi di sesamo.
Infornate in forno caldo a 175° per 20 minuti.
All'occorrenza se vedete che la superficie dei maritozzi si dovessero scurire troppo copriteli con carta stagnola.
Farciteli a vostro piacimento.
Io li ho farciti con una fettina sottile di pomodoro,un pò di rucola.
Ho condito con sale e olio evo e terminato con un cucchiaio di stracchino.

11 commenti:

Valentina Mini bonbons ha detto...

che buoni i maritozzi salati! sono davvero un'idea ottima!!

gwendy ha detto...

@Valentina Mini bonsbons
E poi se imbustati si conservano a lungo,altrimenti si possono congelare!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

OH MIO DIO
Ma questa meraviglia?!?!?! :O

gwendy ha detto...

@Babe-La cucina di Babe
Belli vero!!!!??
Io ne sono rimasta soddisfatta!!!!
Un abbraccio :-)

crisemaxincucina Cucina ha detto...

che meraviglia, complimenti

carla ha detto...

Bellissimi mi incantano!!!
Ma visto che ho difficoltà a trovare lo strutto cosa mi consigli burro o olio?
Un abbraccio

Ros Mj ha detto...

Gnam...sbav sbav...slurp slurpissimo :-D. Mannaggia che nei commenti esce il nome, volevo vedere se capivi chi sono, ahah!! Baci super chef!!

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ahahahah Ros...ma quanto sei matta!!!!:-D
se non c?eri bisognava inventarti!!!!!!
Bacioni mattacchiona!!!!

gwendy ha detto...

@Cris e max in cucina
Grazie!!!!:-)

@CARLA
In genere io quando non dispongo di strutto lo sostituisco con il burro.
Un abbraccio :-)

Valentina ha detto...

Mammamia, che buoni devono essere! Sono da acquolina immediata! :D Complimenti e grazie per essere passata da me, un bacione! :**

gwendy ha detto...

@Valentina
Grazie Vale!!!!!!
Un bacione!!!!:-)