giovedì 2 gennaio 2014

MINESTRA DI SEDANO E LEGUMI SECCHI


INGREDIENTI per 4 persone:
250 g di legumi misti (grano saraceno,lenticchie rosse decorticate,lenticchie gialle decorticate,piselli decorticati)
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
4 cucchiai di olio evo
sale 
pepe

Sciacquate sotto acqua corrente i legumi.
Tagliate a pezzetti il sedano,sbucciate la cipolla e affettatela.
Mettete in una pentola di terracotta 1,5 l di acqua fredda,unite tutti gli ingredienti tranne il sale e il pepe.
Cuocete per 50 minuti circa e salate verso fine cottura.
Versate la minestra calda nei rispettivi piatti cupi, irrorate con un filino di olio evo,pepate e servite accompagnato da pane tostato.

5 commenti:

quintopeccatocapitale ha detto...

Mangerei molto volentieri questa zuppa se non avessi l'allergia al nichel che mi priva di tutti i legumi!Mi andrebbe proprio una bella zuppa di legumi!

Buon inizio anno! : )

Chiara DAcunto ha detto...

Buone le minestrine ai legumi, in inverno le trovo davvero uniche per scaldare le nostre serate! E piacciono anche ai bimbi, meglio di così! Buona giornata!

gwendy ha detto...

@Quintopeccatocapitale
Mi dispiace è un vero peccato!!!!
Buon inizio anno anche a te!!

@Chiara D'Acunto
Il mio compagno non ci va matto ma qualche volta gliele faccio mangiare.
I legumi fanno bene!!!!
Buona giornata anche a te chiara!!

celeste ha detto...

Assaggerò anche questa tua versione col sedano, mi ispira. L altro giorno l ho fatta con una patata a pezzetti e un po' di pancetta, ci si può davvero sbizzarrire. Buon anno cara

gwendy ha detto...

@Celeste
è proprio vero!!La cucina non ha limiti!!!!
Buon anno anche a te :-)