domenica 12 gennaio 2014

RISOTTO ALLA MILANESE


 Questo risotto alla milanese l'ho preso dal sito portale ricettaidea.
Ho cambiato le dosi secondo i miei gusti personali.
INGREDIENTI per 3 persone:
3 hg di riso per risotti
 brodo vegetale q.b( già salato)
20 g di midollo
30 g di burro
1 cipolla
30 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di zafferano
Mettete in una casseruola metà del burro con il midollo spezzettato e fatelo sciogliere.
Aggiungete la cipolla tritata finemente e cuocete a fiamma bassa per 7/8 minuti.
Unite il riso e fatelo insaporire per qualche minuto.
 Alzate leggermente la fiamma e cominciate ad unire qualche mestolo di brodo.Cuocete il riso mescolando di continuo e unendo mano mano il brodo che serve.
 Sciogliete lo zafferano in un mestolino di brodo e unitelo verso la fine  della cottura,gli ultimi 5 minuti,calcolando che per la cottura completa del risotto ci vogliono circa 18 minuti.
Spegnete il gas,unite il burro rimasto e il parmigiano,amalgamate il tutto e servite dopo qualche minuto.

4 commenti:

carmencook ha detto...

Adoro il risotto alla milanese e il tuo è a dir poco invitante!!
Brava Gwendy!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen

gwendy ha detto...

@Carmencook
Grazie Carmen :-)
un bacio

Ros Mj ha detto...

Sapevo che il midollo si usa nel vero risotto alla milanese ma io non l'ho mai comprato e quindi ne faccio a meno. Mi chiedo che sapore abbia....

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Si lo sapevo anch'io che il midollo è fondamentale per questo piatto.Non saprei definire il sapore,ma sicuramente rende il piatto più grasso.Questo piatto piace molto a mio fratello,ma per il mio gusto personale va benissimo anche il burro.