mercoledì 8 gennaio 2014

SPAGHETTI ALLE OLIVE


 INGREDIENTI per 3 persone:
300 g di spaghetti
300 g di pomodori maturi sodi
80 g di olive nere
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
prezzemolo tritato q.b (facoltativo!)
4 cucchiai di olio evo
un pizzico di peperoncino
1 mazzetto di basilico
sale pepe
Sbucciare ed affettare finemente la cipolla.
Privare l'aglio della pelle e schiacciarlo.
Private le olive del nocciolo e tagliatele a pezzetti.
 Sbollentate i pomodori per 30 secondi in acqua bollente,scolateli pelateli e privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione.
In una padella fate scaldare l'olio,unite la cipolla e fatela appassire leggermente insieme al peperoncino e l'aglio.

Unite i po odori a pezzi,salate pepate e cuocete per circa 15 minuti.
Cinque minuti prima della fine della cottura unite le olive.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata,scolateli e fateli saltare per qualche secondo nel condimento.
Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e basilico spezzettato.
Servire subito.

7 commenti:

quadri etnici ha detto...

Un piatto simile a questo lo preparava spesso mia madre quando ero piccola.Senz'altro provero' la tua ricetta, vediamo che cosa ne viene fuori.

Ilaria ha detto...

Le olive non le uso spesso in cucina e così non ho mai provato degli spaghetti simili a questi. Sarei molto curiosa di assaggiarli, hanno un aspetto molto appetitoso.
Un bacio.

gwendy ha detto...

@Quadri etnici
è un piatto semplice e veloce.
Lo preparo spesso quando mi avanzano delle olive.

@Ilaria
Forse è un piatto piuttosto estivo,ma qui da me si gusta tutto l'anno!!
Un bacio cara!:-)

Ros Mj ha detto...

Allora...da dove inizio? Dagli auguri che non fanno mai male!! Splendido 2014, amica mia, anche se ce li siamo scambiati da me! Un accenno alla torta...bellissima! Se penso che avevo perso parecchi chili e durante le feste ne ho ripresi tre...3!!! Non ci posso credere ma a me piace troppo mangiare!! Disdetta... Il pollo fritto. A breve le mie cosce...una delizia. Però le mie non le avevo impanate nell'uovo perché si trattava di cosce grosse e temevo si bruciassero esternamente, rimanendo crude dentro. Gli spaghetti con le olive nere li faccio anch'io e spesso. Oddio...poi mi chiedo come posso essere ingrassata così tanto, ahah!!! Un bacione, tesoro!!

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Grazie per gli auguri Ros!!Spero di cuore che sarà uno anno bello per entrambi!!La torta di compleanno di mio fratello era già in lista di attesa da un pò e sono rimasta abbastanza soddisfatta.
Purtroppo come si fa a non prendere chili durante le feste...impossibile.Non ci resta che fare un pò di dieta dopo la befana,quindi dovremmo avere già iniziato!!ahahah...come no!!!!!
Ahahah non vorrai mica impanare sul serio le tue cosce?Comunque Ros non preoccuparti,la prova costume è ancora lontana!!
Un bacio carissima e buona giornata!!!

La cucina di Molly ha detto...

Ottimo piatto, semplice e molto gustoso! Un abbraccio e felice 2014!

gwendy ha detto...

@La cucina di Molly
Grazie molly!!
Un felice anno nuovo anche a te!!!