giovedì 23 gennaio 2014

SPEZZATINO DI POLLO CON OLIVE TAGGIASCHE


Ricetta tratta dal sito di Giallo Zafferano.
Ho cambiato alcuni ingredienti,brodo vegetale invece di brodo di pollo e olive taggiasche invece di olive verdi
INGREDIENTI per 4 persone:
800 g di petto di pollo
1 rametto di rosmarino
1 cipolla
sale q.b
50 g di olive taggiasche denocciolate
1 peperoncino
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale q.b
2 rametti di timo
4/5 cucchiai di olio evo
20 g di farina


Tagliare il pollo a cubetti.
Tritare il rosmarino,il timo e il peperoncino.
Tritate le olive.
In un tegame fate appassire l'aglio e la cipolla tritati.
Unite il trito di spezie e le olive.
Lasciate soffriggere un paio di minuti poi unite il pollo.
Mescolate e fate soffriggere per una decina di minuti.Quando sarà ben rosolato aggiungete il brodo fino a coprire i cubetti di pollo.
Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti coprendo il tegame con un coperchio.
Verso fine cottura aggiustare di sale se necessario,aggiungete la farina tramite un setaccio e mescolate onde evitare grumi.
Lasciate addensare il sughetto per qualche minuto.
Spegnete il fuoco e servite.

8 commenti:

la cucina della Pallina ha detto...

le taggiasche hanno il loro perchè, ce le vedo benissimo in questo spezzatino! PS anche il mio piccolino ha imparata a fare scarpetta, quella "pucia" lì scomparirebbe in un baleno!

gwendy ha detto...

@la cucina della Pallina
A me capita spesso di sostituire olive verdi o nere con quelle taggiasche,mi piacciono un sacco perchè le trovo molto saporite.
Il tuo piccolino ha capito come si campa!!!Ihihihihih :-)

Laura Carraro ha detto...

Ciao, ottimo spezzatino di carne bianca, molto gustoso e sicuramente meglio le olive taggiasche che anch'io adoro!!!
Baci

gwendy ha detto...

@Laura Carraro
Grazie Laura!!!
Allora la pensi come me!!!
Viva le olive taggiasche!!!!!:-)
Un abbraccio!!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Quante belle ricette nel tuo blog, mi piace tanto! Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!
Ciao,
Vale

gwendy ha detto...

@Valentina-La Pozione Segreta
Grazie Valentina!!
Anch'io mi sono unita ai tuoi lettori!!!è sempre bello conoscere nuove blogger per condividere ricette!!
Ciao,a presto!!!

speedy70 ha detto...

Gustosissimo cara!!!

gwendy ha detto...

@Speedy70
Grazie!!;.)