martedì 11 febbraio 2014

BAGNA AL RUM n.°2


 INGREDIENTI:
400 g di zucchero semolato
300 g di acqua
200 g di rum
1 bacca di vaniglia
buccia di mezzo limone
buccia di mezzo arancio
Sciogliete in un pentolino lo zucchero insieme all'acqua,la buccia del limone,dell'arancio e i semi della bacca della vaniglia che avrete diviso in due per il senso della lunghezza.
Mettete all'interno del pentolino anche i due pezzi di bacca.
Portate a bollore mescolando e poi spegnete.
Lasciate raffreddare il tutto e poi unite il rum.
Filtrate e conservate in un barattolo nel frigorifero se non lo usate subito.
Questa bagna la potete usare per bagnare tutti i vostri dolci,io lo uso in particolare per i pan di spagna quando devo preparare delle torte di compleanno farcite di crema.

4 commenti:

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Ottima ricetta...grazie!

gwendy ha detto...

@Valentina-la pozione segreta
Sono contenta che ti possa tornar utile!
un bacio!:-)

carmencook ha detto...

Preparo anche io questa bagna solo che io l'ho sempre utilizzata per il babà, non ho mai pensato di usarla per il pan di Spagna!!!
Grazie mille per la dritta!!
Un bacione e buona serata
Carmen

gwendy ha detto...

@Carmencook
Per i babà uso una bagna al rum che ho qui pubblicata nel blog solamente più liquida e più alcolica.
Un bacione :-)