lunedì 10 febbraio 2014

FOCACCIA


 Ricorro spesso a questa focaccia in mancanza del pane (visto che il lievito a casa mia non manca mai!!:-))Ha un bordo spesso e croccante e l'interno è morbido.
Ingredienti:
350 g di farina
6 cucchiai di olio evo
20 g di lievito fresco
sale fino
sale grosso
Sciogliete il lievito in 1 dl di acqua tiepida.
Mettete nella planetaria con il gancio per impastare parte della farina e il lievito sciolto.Azionate la planetaria e unite poco alla volta acqua (ve ne occorrerà circa 1,5 dl) e farina.
Unite il sale e l cucchiaio d'olio.
Lavorate l'impasto per una decina di minuti.
Mettete l'impasto che risulterà morbidissimo in una ciotola al coperto e fate lievitare per almeno un'ora (io 2).
 Riprendete l'impasto e lavoratelo ancora per qualche minuto aiutandovi con altra farina.
Stendetela con le mani in una teglia (20x30cm) unta d'olio.
Punzecchiatela con i rebbi di una forchetta.
Lasciatela lievitare per altri 30 minuti.
Spennellate la superficie con l'olio rimasto e cospargetela con un pò di sale grosso.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 1 ora.
Sfornate e servite.

9 commenti:

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Buonissima questa focaccia!

gwendy ha detto...

@Valentina-la Pozione segreta
Grazie Vale!:-)

carmencook ha detto...

Oggi a quanto pare abbiamo avuto quasi la stessa idea ... tu focaccia, io focaccine!!!
Mamma che buona!!!
Un bacione e buona settimana
Carmen

Betulla ha detto...

Vero che l'impastatrice è comodissima per realizzare delizie da forno e affini? Ti permette di sbizzarrirti senza avere mal di braccia!

gwendy ha detto...

@carmencook
Ma dai!!!!Che combinazione!!!:-)
Un bacio cara e buona giornata!!
Qui da me piove!!!:-(

@Betulla
Da quando ho l'impastatrice,mi capita di impastare più spesso e volentieri e poi ad essere onesti i lievitati mi vengono meglio!!!
P.S....aggiungerei...senza il mal di braccia!!!:-)

giovanna bianco ha detto...

ottima alternativa al pane, io la mangerei sempre!!! Buona giornata.

gwendy ha detto...

@Giovanna Bianco
Pure io ihihihihhih!!!:-)

Ros Mj ha detto...

Carboidrati...a meeeee!!! Senza limiti!!! :-). Attendo sempre con ansia il momento in cui riesco a guardarmi le ultime ricette della settimana della mia Gwendy...ti dico già che questa, i ravioli e le torte sono favolose!! Vado a leggere, bye!

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ahahah Ros ma già mi anticipi i commenti delle altre ricette!!!????
Che tipa che sei!!!:-)
Bene...vado a rispondere ai tuoi commenti negli altri post!!:-)Arrivooo