sabato 22 febbraio 2014

FRITTELLE DI PATATE VIOLA


La ricetta di queste buonissime frittelle le ho trovate qui.
INGREDIENTI per 4 persone:
600 g di patate viola
1 spicchio d'aglio tritato finemente
1 uovo
sale 
pepe
noce moscata 
farina q.b
prezzemolo tritato q.b
olio di semi di arachide per friggere
Lessate le patate con la buccia,pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola.
Lasciate intiepidire leggermente.
Unite l'uovo,un pò di prezzemolo,l'aglio,il sale,il pepe e una grattata di noce moscata.
Amalgamate bene il composto e ponetelo a riposare in frigo per una mezz'ora.
Mettete a scaldare abbondante olio per friggere in  una padella a bordi alti.
Con l'impasto preparate delle palline che infarinerete e schiaccerete con il palmo della mano.

Friggete le frittelline nell'olio ben caldo,un paio di minuti per parte.
Scolate su carta per fritti e servite immediatamente.

4 commenti:

speedy70 ha detto...

Mi piacciono molto queste patate, ottime le frittelle, brava!!!

gwendy ha detto...

@Speedy70
grazie!!Anch'io amo queste patate,specialmente per la preparazione dei gnocchi!!:-)

Ros Mj ha detto...

Dove c'è una frittura...c'è casa...sempre la mia :-). Sono pure carine con quel colore...

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Casa mia è una frittella!!!!!!!!!