mercoledì 12 febbraio 2014

RAVIOLI DI PATATE VIOLA

 Questa stupenda ed appetitosa nonchè originale ricetta l'ho trovata nel blog "Cucinando e Assaggiando"
 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
280 g 00 di farina per la pasta 
3 uova
olio evo
290 g di patate viola
50 g di parmigiano grattugiato
sale 
pepe bianco
Per il condimento:
Burro 50 g
80 g di prosciutto crudo di parma
timo 

 Lessate le patate.
Nel frattempo preparate la pasta.
Mettete la farina sulla spianatoia e rompete al centro le uova.
Unite un filino di olio.
Sbattete con una forchetta e formate una palla.
 Lasciate riposare almeno una mezz'ora l'impasto chiuso in un foglio di pellicola.
 Schiacciate le patate lessate e  sbucciate in una ciotola.
Unite appena sono tiepide un pò di sale,parmigiano e pepe.
 Sfogliate la pasta a mano o meglio ancora con la sfogliatrice.
Con uno stampino del diametro di 6,5 cm ricavate dei cerchi.
Mettete al centro di ciascun cerchio un pò di impasto di patate.
Chiudete a mezza luna e premete bene intorno al bordo.
Per sigillare ancora meglio premete intorno al bordo con i rebbi di una forchetta.

Lessate i ravioli in acqua bollente salata per 3 minuti . Sciogliete il burro in una padella.
Unite il prosciutto a pezzetti e un pò di timo.
Fate saltare nella padella con il condimento i ravioli.
Servite subito.

7 commenti:

Lauradv ha detto...

Questi ravioli sono veramente originali e saranno squisiti con quel condimento di prosciutto che ben si abbina alle patate.

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Gustosissimi...non uso mai le patate viola, ma questa ricetta mi fa proprio venire voglia di utilizzarle!

Patty Patty ha detto...

Belli questi ravioli... le patate viola impazzano sul web e io continuo a non trovarle!! Un bascione!

Ely ha detto...

La tua non è solo bravura.. è proprio arte in cucina tesoro! Sono bellissimi, originali e di un colore che amo!! Complimenti e un baciotto enorme! <3

gwendy ha detto...

@Lauradv
Il prosciutto è fondamentale per dare sapore a questo piatto!!
Un bacio..buona giornata!:-)

@Valentina-la pozione segreta
Le patate viola sono ottime anche per fare gli gnocchi!
Prova!!
Un bacio

@Patty patty
Che peccato!!Infatti io non le trovo sempre,anzi è proprio difficile trovarle.Le trovo nel mio supermercato in rare occasioni,infatti ne approfitto sempre per comprarle al volo!Un bacione cara Patty

@Ely
Grazie Ely sei troppo carina!!
Un bacione

Ros Mj ha detto...

Inizio a pensare di vivere in un posto sperduto fra i monti dove arrivano tre cose...ma dove potrei trovarle le patate viola? Dopo faccio una pezza il mio ortolano che ha l'avocado ma non le patate viola...è un'indecenza, ahaha!! Comunque, stavolta senza scherzare come mio solito...è un piatto tra i più belli che hai fatto. Baciuzz

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Non è facile nemmeno per me Ros,ci credi se ti dico che in due anni le ho trovate solo un paio di volte al mio supermercato!!!Infatti quando le vedo le compro subito!Sono contenta che ti piaccia questo piatto che ho praticamente copiato da un'altra blogger,ma l'ho trovato stupendo anche se poi io non ho perso molto tempo a fotografare...ihihih e si vede!!!!
baci