lunedì 3 febbraio 2014

ROTOLO GIRAFFA


 Questo rotolo mi ha da colpito subito per il suo aspetto e non potevo non rifarlo.Nel web ce ne sono davvero tanti ma io ho optato per questo che ho trovato qui.
Nella ricetta ci sono ben 4 cucchiai di cacao,io ho preferito diminuire la dose con 20 g di cacao.
Inoltre alla panna ho unito qualche cucchiaio di nutella.

INGREDIENTI:
5 uova
110 g di farina 
6 cucchiai di zucchero
45 ml di olio di semi di girasole
80 ml di acqua
20 g di cacao
500 ml di panna da montare più 2 cucchiai di zucchero per dolcificarla
4 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiai di nutella (piuttosto morbida)
Montate i tuorli con 3 cucchiai di zucchero.
Aggiungete la farina,l'acqua l'olio e mescolate.

 Montate a neve gli albumi con 3 cucchiai di zucchero e amalgamateli delicatamente con il composto precedente.
Rivestite una teglia rettangolare 39 cm x 26 cm con carta da forno.
Spennellatela con l'olio di semi.
Mettete 6 cucchiai del composto in una sac a poche e facciamo il disegno come in foto.
Amalgamate al restante composto il cacao e mescolate bene.
 Mettete la teglia con il disegno in forno preriscaldato a 180° per 3 minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Versate il composto al cacao sopra al disegno fino a ricoprirlo tutto in maniera uniforme.
 Mettete nuovamente in forno e fate cuocere per circa 12 minuti.
 Rovesciate la teglia su un telo bagnato e strizzato.
Togliete la carta da forno e comincerete ad intravedere il disegno finito (vedrete che emozione!!!:-))

Rivoltate nuovamente la vostra pasta sul telo umido(facendo attenzione a non romperla) e avvolgetela rotolandola nel telo.
La parte con il disegno dovrà essere sopra.
Lasciate raffreddare il tutto.
Montate la panna insieme a due o più cucchiai di zucchero,dipende da quanto vi piace dolce.
Unite se lo gradite qualche cucchiaio di nutella,oppure potete mettere delle gocce di cioccolato.
Srotolate il rotolo di pasta e spalmate su tutta la superficie la vostra panna.
Arrotolatelo nuovamente su se stesso e ponetelo in frigo per qualche ora.
Pareggiate i bordi e servite il rotolo a fette.

18 commenti:

Betulla ha detto...

Wow, ma è bellissimo...io non visito molti blog modaioli...quindi non avevo mai visto questo bel rotolo giraffa...Me lo salvo, mi sa tanto di festa di compleanno piena di bimbi che urlano felici!!!

Ely ha detto...

Che bella sei ahah! Che idea geniale.. troppo graziosa tesoro! :D <3 <3 Mi piace moltissimo, un abbraccio e una felice settimana!

la cucina della Pallina ha detto...

ma è divertentissima questa decorazione bicolore! i bimbi ne andranno matti!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Troppo simpatico e goloso questo rotolo!

gwendy ha detto...

@Betulla
A dire il vero mi è capitato per caso di imbattermi in questo bel rotolo facendo una ricerca per immagini e devo dire che nel web si trovano dei dolci straordinari.
Fosse per me li proverei tutti,ma dolci di questo tipo vanno fatti in occasioni speciali quando si sta insieme a un bel gruppi di amici.Purtroppo non capita sempre!

@Ely
Grazie Ely!!!Un abbraccio e un buon inizio settimana anche a te tesoro!:-)

@La cucina della Pallina
E poi è anche divertente prepararlo questo dolce.
Volendo invece di fare i ghirigori per la giraffa si possono disegnare anche dei fiorellini o perchè no..... dei cuori visto che ci avviciniamo al giorno di san Valentino.

@

gwendy ha detto...

@Valentina-la pozione segreta
Grazie Vale!!!:-)

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

beh dire che è una meraviglia meravigliosa è poco. sicuramente te lo copio grazie ciao e buon inizio di settimana

gwendy ha detto...

@Enrica-vado in cucina
Mi fa piacere che me la copi,vuol dire che ti piace!!Anch'io l'ho copiata da un sito che a sua volta l'ha copiato da un'altra parte...è tutto uno scoppiazzamento!!!Iihihh...ma dopo tutto come si fa a non ricopiare è troppo carino dai!!!
Ciao cara,buon inizio settimana anche a te!:-)

Donatella Bochicchio ha detto...

Bellissimo!
Copio la tua idea...grazie!

giovanna bianco ha detto...

eh si anche tu il rotolo, ma il tuo è maculato oltre che buonissimo. Complimenti un'idea carinissima!!!!

speedy70 ha detto...

Ma è bellissimo... È goloso!

gwendy ha detto...

@Donatella Bochicchio
Magari fosse una mia idea!!!:-)
Comunque anche a me è piaciuto subito!

@Giovanna Bianco
Grazie Giovanna!!:-)
Un bacio

@Speedy70
Grazie mille Speeedy!!!:-D

LisaG ha detto...

E bellissimooooo. Che brava sei, hai sempre delle splendide idee . Lo proverò di sicuro, i miei bambini impazziranno !!!!!!
Baci

gwendy ha detto...

@LisaG
Bello vero!!!!:-)
Anche a me è piaciuto tanto!!Nel web si trovano delle ricette incredibili!
Un bacio :-)

crisemaxincucina Cucina ha detto...

bellissima questa decorazione, bravissima nella realizzazione e nel passo a passo. :)

gwendy ha detto...

@crisemaxincucina
Grazie mille!!!:-)

Ros Mj ha detto...

La rete è meravigliosa, si trovano cose splendide che persone generose dividono con gli altri. Un'idea geniale e tu sei stata bravissima!! Ho pensato al mio Bimby che ho dovuto portare in assistenza, guardando le fruste della tua planetaria. Per lo scopiazzamento (ihihih) dovrò attendere il verdetto e temo non sarà quello che vorrei... Vado a leggere le altre ricette. Baci

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Nooooo...il Bimby ROTTO!!!!!???
Quando ci si abitua a questi piccoli robot da cucina non se ne può fare più a meno!
Speriamo che si aggiusti con poco!!
Per quanto riguarda la ricetta nel peggiore dei casi...dovrai fare a mano.....
P.s:speriamo di no!!