martedì 25 febbraio 2014

SPAGHETTI CON TONNO


 è mio solito preparare un soffritto con l'aglio e olio quando preparo questo piatto,ma questa volta ho voluto seguire una ricetta più salutare e allo stesso tempo gustosa.
In pratica qui l'aggiunta dell'olio avviene a crudo.La ricetta l'ho presa da un blog che seguo molto volentieri "cuoco per caso.it".Ho cambiato solamente le dosi visto che noi la pasta la mangiamo in abbondanza e ben condita.
INGREDIENTI per 2 persone:
200 g di spaghetti
mezza cipolla rossa piccola
100 g di polpa di pomodoro
80 g di tonno in scatola sott'olio
basilico
sale
pepe
olio evo


 Sbucciare e affettare sottilmente la cipolla.
Farla appassire 5/6 minuti con poca acqua.
 Unite la polpa di pomodoro e fatela cuocere per una decina di minuti badando che non si asciughi troppo ,in caso aggiungete acqua.Aggiustate di sale e pepe.
Spegnete il gas e unite qualche pezzetto di basilico,il tonno e un pochino di olio.


Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata.



Scolate gli spaghetti e fateli saltare per un paio di minuti nella padella con il condimento al tonno.
Impiattate e unite un filo di olio evo se occorre.
Guarnite con una fogliolina di basilico.
Servire subito.

5 commenti:

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Questo è uno tra i miei primi preferiti e la tua versione mi piace tantissimo!

la cucina della Pallina ha detto...

lo adoro questo piatto quando poi c'è il basilico fresco è il top!

Ros Mj ha detto...

Un primo semplice ma buonissimo. Io li faccio sia con il pomodoro, come te, che in bianco. Il tonno è sempre una garanzia, gnam gnam :-). Un bacino

gwendy ha detto...

@Valentina-la Pozione magica
è una versione molto light :-)

@La cucina della Pallina
Concordo in pieno!!!Non vedo l'ora che torni la primavera per trapiantarlo nei miei vasi!!!

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Buoni anche come li fai tu...direi da leccarsi i baffi!!!
Baci Ros