venerdì 14 febbraio 2014

TORTA DI FRUTTA PER 50 PERSONE

Innanzi tutto per la realizzazione di questa torta ho preso spunto dal blog di lo scief scientifico,dove ho preso anche la crema che ho trovato veramente ottima per sostenere tutti questi strati di pan di spagna.Una crema molto soda,perfetta per questa composizione.
Con i due impasti ottenuti, ho realizzato ben 5 pan di spagna di diverse dimensioni..Tre sono stati applicati nella torta a tre piani e gli  altri due  li ho farciti e decorati in maniera diversa utilizzando comunque la stessa crema e la frutta che avevo a disposizione.
INGREDIENTI per la base della torta a tre piani:
1 teglia di 28 cm di diametro
7 uova grandi
280 g di zucchero
280 g di farina 00
mezza stecca di vaniglia
INGREDIENTI per gli altri 4 pan di spagna:
2 teglie da 22 cm di diametro
1 teglia da 18 cm di diametro
1 teglia da 12 cm
11 uova grandi
440 g di zucchero
440 g di farina
1 stecca di vaniglia
INGREDIENTI per la farcia e la copertura:
2 l di latte intero
400 g di zucchero
8 uova
120 g di farina 00
1 stecca di vaniglia
2 l di panna fresca
frutta (ananas in barattolo con succo d'ananas,kiwi,ribes,fragole)
Tortagel 1 busta 
nocciole tritate 400 g
1 tubetto di gel al cioccolato
Bagna al rum clicca qui

Per il montaggio della torta a 3 piani servono 2 confezioni set globe pillar che si compone di 8 anelli e 8 collonne (io li ho ordinati su internet).
Queste torte naturalmente non le ho preparate in un solo giorno ma ho suddiviso il lavoro in tre giornate.
Primo giorno:preparazione e congelamento dei pan di spagna.
Secondo giorno:Farcito i pan di Spagna.
Terzo giorno :decorazione torte.

Per la preparazione della base
Sbattete le uova(tenute a temperatura ambiente) nella planetaria unite lo zucchero e montate per una quindicina di minuti.
Unite i semini della bacca di vaniglia.
In una capiente ciotola trasferite il composto ed unite a poco a poco mescolando dall'alto verso il basso la farina setacciata.
Mettete il composto nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 30/35 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Una volta freddo avvolgetelo in pellicola e congelatelo.
Procedete allo stesso modo per gli altri pan di spagna,l'unica cosa,dovrete montare le uova insieme allo zucchero in due volte visto che per la planetaria sono troppe essendo il cestello poco capiente per 11 uova.
 Per cui montate prima 6 uova con metà zucchero poi le restanti 5 con l'altra metà dello zucchero.
Per quanto riguarda le temperature ci vorranno sui 20 minuti di cottura a 175° in forno preriscaldato.
Congelate anche questi pan di spagna.Un pan di spagna tolto dal freezer e scongelato a temperatura ambiente si taglia decisamente meglio di un fatto uno o due giorni prima.Non farcite mai un pan di spagna appena fatto si sbriciola tutto.

Il secondo giorno tiriamo fuori i nostri pan di spagna dal freezer e prepariamo la crema chantilly.
Nella planetaria sbattete le uova aggiungete lo zucchero e i semini della vaniglia,fate lavorare per una quindicina di minuti.In una pentola scaldate il latte con la vaniglia sezionata ed i semini.Portate a bollore e filtrate.

Unite poco per volta la farina e la maizena setacciata, alla montata di zucchero e uova,mescolate.Aggiungere mano amano il latte e ponete di nuovo sul fuoco mescolando continuamente.Portate a bollore e cuocete per altri 5 minuti.Fate raffreddare e unite 1 litro di panna montata zuccherata con 8 cucchiai di zucchero.Unite infine un vasetto intero di ananas a pezzi (tenete da parte il succo).
Togliete a ciascun pan di spagna la cupola superiore più scura e successivamente ricavate da ognuno tre dischi.Le cupole superiori le ho buttate via per cui tagliate in modo sottile.
Bagnate i dischi con il rum e un paio di torte bagnatele con il succo d'ananas nel caso in cui alla vostra festa ci fossero astemi o bimbi.
Farcite con la crema chantilly alternando i dischi (si raccomanda di bagnare tutti i dischi se non volete una torta troppo asciutta!)
 Man mano che preparate le torte farcite inseritele nel frigorifero specie se la temperatura in cui state lavorando è alta.
L'indomani (terzo giorno,finalmente potete terminare le vostre torte).
Non toglietele tutte insieme dal vostro frigo le torte,queste preparazioni stanno meglio al fresco.Man mano che preparate rimettete in frigo anche la panna che utilizzerete per la copertura,usatene un pò per volta.Quindi non vi resta che montare il restante litro di panna con 8 cucchiai di zucchero e ricoprite completamente le vostre torte,bordi compresi.
Decorate i bordi con la granella di zucchero.

 A questo punto dovrete inserire alla base della torta(28 cm) le 4 colonnine del globe pillar.Le dovrete proprio infilzare fino in fondo.

Inserite l'anello su ciascuna colonna e segnate con una matita il pezzo che dovrete tagliare,che corrisponde al pezzo di colonna che fuoriesce dall'anello.Praticamente il secondo piano e il terzo appoggiano sui rispettivi 4 anelli.

Questo lavoro va fatto anche sulla seconda torta (22 cm) che rappresenta i secondo piano sui cui appoggerà l'ultima torta (12 cm).
Decorate le vostre torte con la frutta lavata e tagliata in pezzi come più vi piace.
Ogni torta naturalmente appoggia su una base circolare di cartone o di plastica.Per il montaggio della torta vi basterà appoggiare la torta di 22 cm con il suo cartoncino sui 4 anelli della base di 28 cm e la terza torta più piccola sulla seconda base.
 Sulla torta più piccola ho messo le candeline del festeggiato.
Vi rimarranno ancora due torte da 22cm e da 18.
sulla più piccola da 18 ho praticato delle strisce parallele sulla superficie e con uno stuzzicadenti ho praticato delle strisce nel verso opposto.Infine ho decorato con qualche frutto.
L'ultima torta invece ho voluto fare una decorazione che riprendesse la torta a tre piani,per cui oltre a scrivere buon compleanno (va bene non voglio barare! la scritta l'ha fatta il mio compagno!!:-))ho inserito i 4 frutti contenuti nella torta.Per completare l'opera sciogliete la gelatina con l'acqua e usatela per spennellare la frutta così avrete un dolce più lucido.
 Con queste torte partecipo al giveaway di Crema e Panna che festeggia i suoi 2 anni di blog!!!!!!Auguri!!!!!

scade il 21 febbraio 2014

20 commenti:

Artù ha detto...

Caspita che lavorone immenso, ma chissà che soddisfazione presentare una tal meraviglia!!!!

gwendy ha detto...

@Artù
Diciamo che il lavoro è stato fatto in 3 giorni e la soddisfazione non posso negarlo...è stata grande!Forse perchè una torta a tre piani non l'avevo mai fatta!
Un bacio

Stefania ha detto...

bravissima!!!
ricetta inserita, grazie per la partecipazione.
buona giornata.
Stefania

gwendy ha detto...

@Stefania
Grazie mi fa piacere partecipare!!:-)
Buona giornata

la cucina della Pallina ha detto...

sono senza parole: è bellissima! e tu sei stata bravissima!

Patty Patty ha detto...

Mamma mia!!! Ma chi è che si è beccato sta delizia??? Che lavorone.. incrdibile.... bellissime torte!! Bravissima, un bascione!

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Grazie cara,mi fai felice!!:-)

@Patty Patty
La era torta per un nostro amico che compiva gli anni,una bella persona che è riuscito con la sua simpatia ad animare la serata!Il lavoro c'è stato, ma ad essere sincera ho faticato di più a postare la ricetta...ihihihh!!
Un bacione cara

Ros Mj ha detto...

Il tuo amico è stato fortunato, per il gesto, per il tuo impegno e per la mangiata di torta colossaleeeee!! Ho intravisto su Fb, mi sono impicciata dei fatti tuoi ;-). E' bello aver contribuito affinché una serata fosse indimenticabile per una persona! Che dolce amica!! Un bacio e felice S. Valentino, cara!!

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Hai detto bene Ros, colossale,non potevi trovare un termine più adatto!!!!!!:-)
Che birichina che sei!!!Sei andata a sbirciare su facebook!!!Brava!!
Ihihhih..naturalmente io sono un libro aperto ed è un piacere condividere con tutti voi specie con la mia amica Ros.
è stata una serata molto divertente e forse la riproporremo per un'altro compleanno!!!Un bacio grande Ros,ti auguro di passare uno splendido San Valentino con la tua dolce metà!:-)

speedy70 ha detto...

wow, ma è super golosa, che meraviglia!!!!!!

gwendy ha detto...

@Speedy 70
Grazie! :-)

LisaG ha detto...

Sono senza parole Gwendy, delle torte da vera pasteccera. Complimenti e baci

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

che MERAVIGLA, hai fatto un ottimo lavoro baci e buona domenica

carmencook ha detto...

Che trionfo di bontà!!!
Bravissima Gwendy è stupenda!!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen

giovanna bianco ha detto...

sei stata veramente brava, buona sicuramente, è anche tanto bella. Avrai avuto il tuo bel da fare, ma i risultati ti hanno ripagato. Complimenti e in bocca al lupo per il contest.

gwendy ha detto...

@Lisa G
Sei gentile grazie!

@Enrica-vado in cucina
Grazie Enrica!
Buona domenica anche a te!

@Carmencook
Grazie mille cara!!
Buona domenica!!

@Giovanna Bianco
Si ho avuto il mio bel da fare,ma la soddisfazione mi ha veramente ripagata di tutto!!
E per il contest...ihihhih..Crepi!!!:-)

Beatrice Rossi ha detto...

Meraviglioso! La soddisfazione ed il risultato son ben valsi i 3 giorni di lavoro!

gwendy ha detto...

@Beatrice Rossi
Puoi dirlo forte!!!:-)

La cucina di Molly ha detto...

Mamma mia che delizia, complimenti, sei stata bravissima! Baci!

gwendy ha detto...

@La cucina di Molly
Ti ringrazio!:-)