sabato 15 marzo 2014

BACCALà CON PATATE


 INGREDIENTI per 4 persone:
800 g di baccalà surgelato e scongelato(io lo preferisco perchè già pronto all'uso e non ha bisogno di ammollo)
4 patate lesse pelate
2 spicchi d'aglio
10 g di prezzemolo
2 foglie di alloro
20 g di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di olio evo
1 cipolla
 pan grattato q.b
sale e pepe



 Scottate il baccalà in acqua bollente per 10 minuti circa.
Sgocciolatelo e tenete da parte l'acqua di cottura.
Eliminate le lische se ce ne fossero e spezzettatelo.


Sbucciate l'aglio e la cipolla,lavate il prezzemolo e l'alloro,tritate insieme il tutto.
Affettate le patate.
Ungete d'olio una pirofila,cospargetela con il pangrattato e disponetevi i pezzi di baccalà alternandoli alle patate.

Distribuitevi sopra il trito di cipolla,prezzemolo,aglio e alloro e condite con  l'olio rimasto,sale e pepe.
Mettete la pirofila nel forno già caldo a 220° per 15 minuti,poi versatevi a filo l'acqua conservata e cospargete con il parmigiano.
Rimettete nel forno finchè il liquido si sarà completamente assorbito.
Servite in tavola ben caldo.

4 commenti:

Ale ha detto...

Che buono! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

gwendy ha detto...

@Ale
Ma certo ci passo subito!!:-)

Ros Mj ha detto...

A me il baccalà piace molto. Lo cucino al forno ma con il pomodoro. Voglio provare anche la tua ricetta, credo sia veramente squisito cucinato così!! Un bacione

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Anch'io solitamente lo preparo come te con il pomodoro ma questa versione a me piace ancora di più,ma come sai io adoro le patate!!!
Baci :-)