venerdì 21 marzo 2014

CIAMBELLA CON CAFFE' SOLUBILE


Questa ricetta è nata per consumare il caffè solubile che è in scadenza.
facendo un giro nel web ho trovato diverse ricette e alla fine attingendo qua e la è uscito fuori questo dolce profumato.
INGREDIENTI:
300 g di farina
200 g di zucchero 
3 uova
1 bicchiere di latte
100 g di burro
4 cucchiai di caffè solubile
16 g di lievito per dolci
30 g di nocciole tritate
20 g di pistacchi tritati
2 cucchiai di gocce di cioccolato
 Sciogliete il caffè solubile nel latte caldo.


Montate le uova con lo zucchero.
 Aggiungete il caffè sciolto nel latte.
 Unite il sale,la farina setacciata con il lievito e il cacao,alternandolo al burro fuso.
Infine unite la frutta secca.
 Versate il composto in uno stampo per ciambelloni unto con burro ed infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare prima del consumo.

4 commenti:

Beatrice Rossi ha detto...

Buonissima questa ciambella! Con il suo profumo di caffè è decisamente ciò che ci vuole per colazione!! Un abbraccio e buona giornata :)

gwendy ha detto...

@Beatrice Rossi
Si come hai detto tu ideale per la colazione!
Un abbraccio,buona giornata anche a te !:-)

Ros Mj ha detto...

Io mi segno tutte le ricette per la colazione, mi piace cambiare. Di solito non ho in casa il caffè solubile che uso raramente solo per fare il gelato tipo Coppa del Nonno (una favola) ma la prossima volta che lo comprerò, ci faccio un pensierino ;-)

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Anch'io cambio spesso,anche se poi si tratta quasi sempre di biscotti o ciambelloni.
Ma lo sai che mi hai dato una super idea per consumare il caffè solubile!!!! La coppa del nonno...Perfetto!!!!.Metto subito il cestello della mia gelatiera in congelatore!!!!:-)