mercoledì 12 marzo 2014

MINESTRA DI VERDURA


INGREDIENTI per 4 persone:
120 g di maltagliati
200 g di piselli freschi o surgelati
1/2 costa di sedano
250 g di zucchine
2 patate
100 g di fagiolini
2 cucchiai di oli evo
1 cipolla
70 g di pancetta in una sola fetta
1 carota
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale e pepe


Spuntate le zucchine e pelate le patate.Mondate i fagiolini e pelate le  carote.Sbucciate la cipolla e pulite il sedano.Lavate gli ortaggi,tagliate le patate e le zucchine a dadini,i fagiolini a pezzettini e fate un trito di cipolla sedano e carota.


Mettete in una pentola i piselli,le patate,le zucchine e i fagiolini.
Versate 1,8 l di acqua e portate ad ebollizione.
Regolate di sale e fate cuocere la minestra per 50 minuti circa,a fuoco moderato.
A metà cottura aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua calda (potete usare quella della minestra).
Nel frattempo mettete in una padella l'olio,la pancetta tritata,il sedano,la carota e la cipolla tritati e fateli appassire 10 minuti.


Cuocete i maltagliati nella minestra di verdure,qualche minuto prima del termine della cottura unitevi il composto di pancetta.
Cospargete con un poco di pepe e servite la minestra calda.







4 commenti:

carmencook ha detto...

Quanto mi piacciono le minestre brodose!!!!
Questa tua è davvero invitante, da provare!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen

gwendy ha detto...

@Carmencook
grazie carmen!!Finchè il tempo lo permette qui a casa mia almeno una volta alla settimana ci tocca!!:-)
un bacione

Ros Mj ha detto...

Ecco, io amo le zuppe e le minestre di verdure. Mio marito finge perché dice che gli piacciono poi ci impiega un'eternità per finire. Allora io dico "amo, ma non ti piace?". E lui "sì, sì, mi piace...è salutare, fa bene ma tu sai che io mangio lentamente..". "Allora io aggiungo "sì, in effetti, però quando ci sono le lasagne o gli gnocchi finisci subito. Com'è questa storia?". "Che c'entra...le lasagne e gli gnocchi sono un'altra cosa...". Fine del dialogo. Che pazienza 'sti uomini! Buona la tua minestra, io la finirei subito. Baciuzz

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Che dire Ros tra una minestra ed un piatto di lasagne,non ho dubbi scelgo le lasagne!!!!!Il mio compagno per esempio quando una cosa non gli piace tanto, me lo dice chiaramente così mi tocca preparare due pietanze diverse.Tuo marito almeno non fa tante storie e anche piano piano manda giù il boccone.Comunque ti do ragione,ci vuole proprio una gran pazienza con loro.:-)