venerdì 14 marzo 2014

PIZZA CON SALSICCIA, POMODORO,MOZZARELLA,OLIVE,CARCIOFI E FUNGHI


 Tempo fa sono stata omaggiata di alcune farine per aver vinto un contest così ho deciso di provarla per la pizza.Si tratta della farina mix per pizza del molino Moras.Il risultato è stato una pizza croccante e rustica.Naturalmente ho usato i miei ingredienti preferiti per condirla.
INGREDIENTI per 4 pizza rotonde del diametro di 34 cm:
1 kg di farina mix per pizza (molino Moras)
1 cubetto di lievito fresco da 25 g
i cucchiaio raso di sale 
6 cucchiai di olio evo
acqua q.b
Per il condimento:
pomodori pelati q.b
carciofi sott'olio q.b
4 funghi champignon
2 salsicce
2 mozzarelle
origano
sale
olive nere q.b
olio evo q.b

Sciogliete il lievito in un pò di acqua tiepida e mettetelo nella planetaria con la farina.Cominciate ad azionare il gancio.
Mettete il sale in una caraffa d'acqua tiepida e unitela mano a mano nell'impasto.Unite anche l'olio a filo.Fate lavorare la macchina per una decina di minuti.
Mettete l'impasto in un recipiente meglio se di terracotta chiuso con un coperchio nel forno.Lasciate lievitare per almeno due ore.Io l'ho lasciato lì per 4 ore.
 Si è lievitato benissimo!!!

Dividete gli impasti in 4 pezzi e stendeteli su 4 teglie unte d'olio.

frullate i pelati e conditeli con sale origano e un pò di olio evo.
Versatene un pò sopra la pizza e stendetela bene lasciando solo un pò d bordo scoperto.
 Unite la salsiccia pelata e spezzettata  i carciofini e le olive. Infornate in forno caldo a 250°,dopo 10/12 minuti unite i funghi e la mozzarella tagliata a cubetti.
Continuate la ottura per altri 3 minuti.Togliete dal forno e servite subito.


N.B:i tempi di cottura sono piuttosto indicativi,dipende molta dal vostro forno e dallo spessore delle vostre pizze.

3 commenti:

Ros Mj ha detto...

Dinanzi alla pizza, cedo sempre, anche se ho appena finito di mangiare, ahah!! E la tua non farebbe eccezione, anzi!! Baci

Maria Grazia ha detto...

Bè, in primis complimenti per la vincita del contest, e poi anche per la pizza così ben riuscita. Buon fine settimana

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Io sono come te,per la pizza ce l'ho sempre un posticino!!!!
Un bacione Ros e buon proseguimento di serata!:-)

@Maria Grazia
Grazie Maria Grazia (ops... sembra un gioco di parole!!)
Si devo dire che si è lievitata benissimo ed il risultato mi è piaciuto!!
Buon fine settimana anche a te!!:-)