martedì 25 marzo 2014

STUFATO DI MANZO ALLE OLIVE


INGREDIENTI per 4 persone:
800 g di polpa di manzo
100 g di olive nere snocciolate
2 dl di vino rosso
1 spicchio d'aglio
1 pezzo di cipolla
200 g di pomodori pelati
sale

Sbucciate,lavate, tritate l'aglio e la cipolla.
spezzettate i pelati.
In un tegame di coccio radunate il pezzo di carne,il trito aromatico di cipolla e aglio,i pomodori,il vino e un pò di sale.

Fate cuocere il tutto a fuoco basso e a tegame  coperto per circa 3 ore,girando il pezzo di manzo di tanto in tanto.
Circa 30 minuti prima del termine della cottura della carne aggiungete le olive.
Affettate la carne,disponetela su un piatto da portata e conditela con il sugo alle olive.Servite subito.

9 commenti:

la cucina della Pallina ha detto...

lo adoro! io l'ultima volta però l'ho fatto in pentola a pressione, dimezzati i tempi e stesso risultato..non pensavo :-)

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Sicuramente hai fatto prima di me!!!:-)
io invece avevo una pentola a pressione,ma me ne sono sbarazzata perchè non sapevo come utilizzarla!!!!Avevo pure un microonde e l'ho regalato!
Si vede che proprio non mi piacciono i piatti preparati in breve tempo ihihihih!!!:-)

Artù ha detto...

gnam....che buon piatto di carne saporito e succulento, tocco divino dato dalle olive!!!

ele ha detto...

visto che il tempo non è proprio primaverile questo stufatino ci sta proprio bene..........

gwendy ha detto...

@Artù
Si le olive ci stanno proprio bene!!!Un bacio

@ele
Purtroppo ancora il caldo sole si fa attendere,ci dovremo consolare con lo stufatino!!!:-)

Daniela ha detto...

Con le olive? Ottimo :)
Un bacio

gwendy ha detto...

@Daniela
Grazie Daniela!!
Un abbraccio!

Ros Mj ha detto...

Ecco in questo piatto mio marito ci si fionderebbe a pesce. Io mangerei le olive e lui tutto il resto, compreso mezzo chilo di pane nel sughetto ;-). A lui le olive non piacciono molto, le scarta sempre e le mangio io ;-). Io amo le lunghe cotture, non so, mi trasmettono calore, aria di casa. Bacino

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Anch'io con questo piatto ci mangio un chilo di pane,ma come si fa a non fare la scarpetta!!!!:-)