martedì 15 aprile 2014

UOVO FRITTO CON ASPARAGI


Ricetta tratta dalla rivista"Sale e pepe" di aprile 2014.
INGREDIENTI per 4 persone:
5 uova
150 g di brie senza crosta
4 cucchiai di latte
500 g di asparagi coltivati
farina 00
pangrattato
olio di semi di arachidi
sale


Eliminate la parte dura degli asparagi e raschiate i gambi.Lessate gli asparagi in abbondante acqua salata oppure cuoceteli a vapore.

Portate a ebollizione dell'acqua in un pentolino,unite 4 uova e fatele cuocere per 5 minuti e 10 secondi.
Scolatele ed immergetele in acqua fredda per farle raffreddare.
Sgusciatele,passatele nella farina,nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.
Friggetele in abbondante olio a 175° fino a che diventano dorate.



 Scolatele su carta assorbente.
In un pentolino sciogliete il brie tagliato a cubetti con il latte.
Adagiate gli asparagi sui rispettivi piatti,se il gambo è grosso tagliateli a metà per il senso della lunghezza.
irrorateli con il formaggio fuso e completate i piatti con l'uovo fritto tagliato a metà.
Servite subito .
Con questa ricetta partecipo al contest di "nuvole di farina" e "la casa di Artù".

6 commenti:

Artù ha detto...

Favolosa!!! davvero meravigliosa questa versione di uovo fritto così preparato!!

corro a condividere la tua ricetta

gwendy ha detto...

@Artù
Mi fa piacere che ti piace!!!!
:-)
un bacio

Ros Mj ha detto...

Cara ma...è fantastico l'uovo fritto!! E l'insieme degli ingredienti mi piace moltissimo, quella crema formaggiosa sugli asparagi... Quando vincerai inizierai a darti delle arie? Baci

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Correggimi se sbaglio ma questa ricetta ti è consentita di mangiarla!!!!!!!??
Ahahahah nooo Ros ma che dici!!!!!!!
Comunque ti ringrazio molto,vuol dire che questo piatto ti piace davvero!!!:-)
Ti mando un grosso bacione,e a presto :-)

Ros Mj ha detto...

Si, si, posso mangiarla e lo farò :-D. Mi piace moltissimo il piatto e davvero penso che potresti vincere...darti delle arie invece no, se ti conosco un pochino sei anche modesta. E mamma mia...e tira fuori qualche difetto, ahah!!! Baciuzz

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ma allora dici sul serio!!!!!:-)
Il piatto è carino ma da qui a vincere :-)ihiihiihhih
Comunque ti ringrazio davvero molto il tuo entusiasmo Ros per questo piatto mi lusinga tantissimo!
mi hai inquadrata benissimo,sono una persona molto semplice.
I difetti ne ho,tranquilla ahahahah!!!!Per esempio sono molto abitudinaria e anche un pò come dice il mio compagno "forestica",ossia non amo molto la confusione.Il mio motto è pochi ma buoni.Infatti l'estate quando il mio paese si riempe di gente di fuori scapperei via a gambe levate su un'isola deserta.
Un bacione Ros e grazie ancora per essere così carina con me.
A presto :-)