giovedì 15 maggio 2014

COPPE CON CREMA DI RISO E FRAGOLE


 INGREDIENTI per 4 persone:
100 g di panna
1/2 l di latte
6 tuorli
130 g di zucchero
20 g di amido di mais
30 g di farina di riso
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di limoncello
200 g di mascarpone
25 g di zucchero a velo
Decorazione:
1 cestino di fragole
succo di mezzo lime
2 cucchiai di zucchero
qualche foglia di menta (facoltativo)
Ricetta tratta dalla rivista "Più Dolci" di aprile 2014.Volendo si può suddividere la crema in 8 coppette invece che 4 in modo da avere 8 porzioni più piccole e senz'altro meno impegnative da consumare visto che si tratta di crema.
Mettete in infusione per 30 minuti nella e la panna riscaldati la buccia del limone grattugiata,poi filtrate.Sbattete i tuorli con lo zucchero e unite la farina di riso e l'amido di mai stemperando con il latte.Formate un composto omogeneo.






Mettete in un tegame su fuoco dolce e addensate la crema sempre mescolando.Travasatela in una ciotola e fatela raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo.
 Amalgamate il composto alla crema fredda.
Lavare e asciugate le fragole,tagliatele a pezzettini e irroratele con lo zucchero,il succo di lime.Lasciate macerare in frigo per 20minuti.Riempite le coppette con la crema e decoratele con le fragole sgocciolate e qualche fogliolina di menta intera.Potete anche mettere le foglie di menta spezzettate nelle fragole e farle macerare insieme.Io ho fatto così ma trovo che i pezzi di menta in bocca non siano molto gradevoli al palato.
 Riempite le coppette con la crema e decoratele con le fragole sgocciolate e qualche fogliolina di menta intera.Potete anche mettere le foglie di menta spezzettate nelle fragole e farle macerare insieme.Io ho fatto così ma trovo che i pezzi di menta in bocca non siano molto gradevoli al palato.




9 commenti:

Ale ha detto...

Sono splendide!!

Maria Grazia ha detto...

Menta e lime, i gusti dell'estate! Bella ricetta.. e comunque su quella rivista là ci sono sempre delle ricette affidabili, vale la pena replicarle. Son d'accordo con te sui pezzetti di menta, non amo masticarli. Ciao, buon pomeriggio :-)

gwendy ha detto...

@Ale
grazie mille Ale!!:-)

@Maria Grazia
Mi piace molto questa rivista,c'è anche una bella varietà di dolci ed è anche molto aggiornato.Inoltre ha un costo abbordabile.
Buon pomeriggio anche a te cara!:-)

Seddy ha detto...

Deliziose!
una proposta molto golosa e invitante. Complimenti!
Un abbraccio, a presto!

gwendy ha detto...

@Seddy
Grazie!
A presto :-)

carmencook ha detto...

Che belle che sono queste coppe, mi intrigano veramente tantissimo!!
Bravissima come sempre Gwendy!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen

gwendy ha detto...

@Carmencook
Grazie Carmen!E tu sei sempre gentilissima!:-)
Un bacio

Ros Mj ha detto...

Ecco, qui ho meno preoccupazioni rispetto alle cipolle :-D...ma se facessimo 2 coppette e basta...tutto questo dividere...ahaha!!! Baci, cara

gwendy ha detto...

@Ros Mj
ahahah certo certo!!!Almeno sporchiamo meno ihihihihihih!!!