giovedì 22 maggio 2014

FILETTI DI SOGLIOLA AL POMODORO FRESCO


INGREDIENTI per 4 persone:
4 sogliole di 200 g l'una
800 g di pomodorini ciliegini
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 ciuffo di basilico
0,5 dl di vino bianco secco
5 cucchiai di olio evo
1 carota 
sale e pepe


Mondate,lavate e tritate la cipolla,il sedano e la carota;lavate e tritate il basilico.Distribuite le verdure tritate in una teglia spennellata con dell'olio evo.Aggiungete il vino,sale,pepe,1 dl di acqua e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12 minuti.
Sbollentate i ciliegini per 30 secondi in acqua bollente,scolateli e privateli della pelle,dei semi e dell'acqua di vegetazione.Tagliateli in pezzetti.
Condite i pomodori con l'olio rimasto,il basilico,sale e una macinata di pepe.
Togliete la teglia dal forno e distribuitevi in uno strato uniforme la polpa di pomodoro,tenendone da parte un poco.Adagiatevi sopra le sogliole pulite,private della pelle e lavate,poi infornate a 180° per 12 minuti.
A cottura ultimata sgocciolate le sogliole,sfilettatele e salatele.Versate la salsa di cottura su un piatto da portata,distribuitevi la polpa di pomodoro tenuta da parte,adagiatevi i filetti e servite.

7 commenti:

Ale ha detto...

Ricetta semplice ma buonissima!!!

gwendy ha detto...

@Ale
adatta anche per una dieta :-)

Chiara DAcunto ha detto...

Buona questa ricettina, ho proprio voglia di piatti estivi! Ciao ciao.

Batù Simo ha detto...

amo molto il pesce e mi piace cucinato proprio così! semplice! per sentirne bene il sapore, per me la tua ricetta è da 10 e lode!

gwendy ha detto...

@chiara dacunto
a chi lo dici!!!io ho proprio voglia di estate!!!!!!!:-)
Ciao un bacio

@batu simo
grazie Simo sei gentilissima!!

Ros Mj ha detto...

La sogliola mi piaceva molto e così l'avrei mangiata con vero piacere. Sai che, andando in giro fra i blog delle amiche e vedendo le ricette, mi accorgo che sono davvero tanti i sapori che mi mancheranno ma sono convinta della mia scelta, quindi pazienza... Inoltre...non sto perdendo un grammo, ahahaha...questa è la vera tragedia :-D!!!

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Mettiamola così...magari conoscerai nuovi sapori che prima non ti immaginavi!Comunque rispetto la tua scelta che tutto sommato è anche giusta.Però credo che per perdere qualche chiletto dovrai eliminare anche i dolci ihihihhih
Va beh dai Ros non pretendiamo troppo!!!:-)