sabato 3 maggio 2014

TORTA DELICATA AL LIMONE


Questo dolce preso dalla rivista "Più Dolci "di marzo 2014 ve lo consiglio proprio,è sofficissimo e si scioglie in bocca!Meraviglioso.
Sono solita a mettere un voto alle mie ricette e vi assicuro che questo è da 10.Provare per credere!
INGREDIENTI:
280 g di farina 00
50g di mandorle polverizzate
200 g di zucchero
4 limoni non trattati
20 g di succo di limone
3 uova
180 g di olio di semi di girasole
200 g di latte
1 bustina di lievito per dolci
3 pizzichi di sale
zucchero a velo  q.b
Montate le uova (tenute a temperatura ambiente) con lo zucchero.Fate lavorare con la frusta nella planetaria per almeno 5 minuti.Dovrà risultare un composto gonfio e spumoso.
Aromatizzate con la buccia grattugiata di tutti e 4 i limoni e i 20 g di succo filtrato attraverso un passino.
Sempre con la planetaria in azione unite a filo il latte (a temperatura ambiente),e l'olio a filo.
Incorporate la farina setacciata con il lievito,ed il sale.
Poi unite le mandorle polverizzate.
Fate amalgamare bene il composto.Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare la mia era 25 x 29 e versate all'interno il composto.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 22 minuti.Sfornate e sformate il dolce su una gratella a raffreddare .Una volta freddo potete decorare la superficie con zucchero a velo e servire.

3 commenti:

Ale ha detto...

Ciao Gwendy, che bella torta!!! Mi piace un sacco al limone...io in genere preparo quella agli albumi!!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

questa torta con un buon te potrebbe essere la mia cena ;)

gwendy ha detto...

@Ale
Allora carissima se ti piace il limone questa la devi provare assolutamente!!!
Una volta l'ho preparata una torta con gli albumi però non era riuscita bene,forse dovrei riprovarci con un'altra ricetta!

@Enrica-Vado in cucina
Cena?????Caso mai dopo cena!!:-)
Io se ceno con il dolce mi tocca rialzarmi la notte a frugare nel frigorifero :-)