martedì 27 maggio 2014

TORTE DI COMPLEANNO CON FOTO PERSONALIZZATE























Queste 2 torte sono state realizzate in occasione del compleanno del mio compagno e di un nostro amico.
Questa volta mi sono cimentata nella realizzazione di torte con foto.Mi sono divertita molto a preparale ma sopratutto a scegliere le foto.Oltretutto il vantaggio di queste foto è che non dovete preoccuparvi della decorazione perchè gran parte della superficie delle torte viene coperte da esse.Poi che centra, se avete un pò di spazio ,una piccola scritta di auguri non guasta.Ma veniamo al dunque!
Innanzi tutto procuratevi un paio di foto,oppure se le avete nel computer potete salvarle nella chiavetta.Poi portatele in una pasticceria,provvederanno loro in pochi minuti a stamparvele sulle ostie,il costo 5 euro l'una.Io le ho fatte fare della grandezza massima consentita ossia quella di un classico foglio che avete nella stampante.State attenti a non romperle e a non bagnarle altrimenti si sciolgono.Ed ora passiamo a gli ingredienti e al procedimento.
INGREDIENTI per i 2 pan di spagna:
2 teglie 29 x 36 cm 
15 uova grandi
630 g di zucchero
630 g di farina 00
3 bustine di vanillina 
inoltre:
bagna al rhum (clicca qui,io ho raddoppiato le dosi,naturalmente un pò di bagna ne è rimasta)
per la crema chantilly:
500 ml di panna
1 l di latte
250 g di zucchero
6 tuorli d'uovo
100 g di farina 
inoltre:
2 ostie
500 ml panna per la copertura
granella di nocciole q.b (per decorare i bordi)
cioccolato fondente a scaglie q.b(per decorare i bordi)
1 tubetto di colorgel marrone per scrivere sulla torta
100 g di cioccolato fondente (da mettere a pezzetti sulla base delle torte)
per la ganache al cioccolato:
clicca qui per ingredienti,quantità e procedimento
per la gelatina per lucidare l'ostia:
2 fogli di colla di pesce (Pane Angeli)
200 ml di acqua
1/4 di succo di limone
2 cucchiai di zucchero
Preparate i pan di spagna:
Montate a nastro le uova con lo zucchero e i semi della vaniglia.
Io un quarto d'ora nella planetaria.La farina setacciata, invece, l'ho incorporata pian pianino a mano,amalgamando dal basso verso l'alto.
Imburrate ed infarinate gli stampi e versate all'interno l'impasto (naturalmente dovrete dividere l'impasto in due parti uguali).
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti.
Le ho fatte raffreddare e le ho avvolte nella pellicola,dopo di che le ho messe nel congelatore fino al giorno in cui avrei dovuto farcirle (3 giorni).


Per la preparazione della crema chanthilly:
Amalgamate in un pentolino che poi andrà sul fuoco,i tuorli e lo zucchero,unite la farina setacciata e amalgamate bene.Unite pian pianino il latte che avrete precedentemente scaldato con la vanillina.Amalgamate bene il tutto e trasferite sul fuoco.fate addensare la crema mescolando di continuo con una frusta e a fiamma bassa.
una volta addensata la crema ponetela in una teglia a raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Un giorno prima di farcire le torte preparate la ganache al cioccolato che monterete il giorno seguente,perchè la crema deve essere ben fredda( cliccate qui per la ricetta).
Preparate la gelatina per lucidare le ostie:
Mettete in una terrina con l'acqua la gelatina.Lasciatela in ammollo per 10 minuti.Una volta ammorbidita versate il tutto in un pentolino,aggiungete lo zucchero e mescolate il composto sul fuoco.Quando il tutto sarà sciolto,spegnete il gas e aggiungete il succo di limone.
Mescolate bene il composto e fateli raffreddare a temperatura ambiente,ci possono volere anche 2 o 3 ore per avere la consistenza giusta per spalmarla in seguito sulle foto.
Innanzi tutto dividete a metà li due pan di spagna (faremo solo 2 strati visto che non sono molto alte) bagnate entrambi le basi con la bagna al rum,farcite entrambi con la crema chantilly.Mettete su entrambi il cioccolato fondente spezzettato.Coprite entrambi con l'altra base di pan di spagna precedentemente bagnata con il rum.
Montate i 500 ml di panna che vi basterà giusto giusto per entrambi le torte,ma se avete paura di non farvela bastare invece di 500 ml montatene 750 ml.
Coprite la prima torta interamente con un velo di panna (bordi compresi).Coprite tutto il bordo con il cioccolato a scaglie coprendo anche un pò gli angoli formando una specie di cornice.Inserite la foto e praticate tutto intorno alla foto una sorta di intreccio a canestro con l'aiuto della sac a poche.Infine scrivete buon compleanno,auguri o ciò che preferite (nel mio caso happy birthday)con l'apposito tubetto gel color marrone.
Per la seconda torta ricopritela con un velo di ganache montata (bordi compresi) e ricoprite i bordi con granella di nocciole.
Inserite al centro la foto e  con l'aiuto della sac a poche formate tutto intorno alla foto una cornice di panna montata,poi una seconda cornice più esterna con la ganache al cioccolato,terminate con una terza cornice di panna.Concludete le 2 torte spennellando le foto con la gelatina.Ponetele in frigo prima di servire.










4 commenti:

Ale ha detto...

Sono bellissime!!!

gwendy ha detto...

@Ale
Ti ringrazio Ale :-)

Ros Mj ha detto...

Con le torte mi viene l'ansia, mi intimoriscono...le maledette. Tutta quella decorazione, i ciuffi di panna, le creme, la bagna...mi avviliscono! Però le mangio volentieri :-D, lì non mi avvilisco, no, no...

gwendy ha detto...

@Ros Mj
In effetti un pò d'ansia viene anche a me,non tanto nel prepararle ma nel trasportale!!Ho una paura pazzesca che possano ribaltarsi!!!!!!Però mangiarle e basta è troppo facile ihihihhih :-)