giovedì 26 giugno 2014

CROSTATA ALLA NUTELLA


Il problema di queste crostate è che la nutella tende a seccarsi con la cottura in forno,ma in questo caso devo dire si è compattata ma è rimasta morbida e quindi l'ho promossa a pieni voti.
La ricetta l'ho presa dal blog " Kika Kitchen".
Per la riuscita di questa ricetta dovete avere alcune accortezze.Innanzi tutto lo strato di nutella che metterete sulla superficie della crostata non deve essere troppo sottile altrimenti si seccherà sicuramente,io ne ho messa uno strato da 1 cm.Poi va infornata, e appena la superficie  comincia colorire la coprite con un foglio di alluminio(più o meno a metà cottura) e mettete  la cottura del forno solo sotto.
 INGREDIENTI:
Per la frolla:500 g di farina 00,200 g di zucchero,200 g di burro,2 uova medie,1 cucchiaino di lievito per dolci,1 bustina di vanillina.
Ripieno:
nutella q.b



 Nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete la farina,la vanillina e il lievito.
Unire all'impasto il burro freddo tagliato a cubetti piccoli.
Formate un 'impasto liscio ed omogeneo.
 Prelevate un terzo dell'impasto schiacciatelo e avvolgetelo nella pellicola,fate lo stesso anche con il restante impasto.
Ponete entrambi gli impasti a raffreddare in frigo per una mezz'ora.
Ungete e infarinate una teglia per crostate (24 cm ).Stendetevi sopra la porzione più grande di pasta e rifilate i bordi.
Aggiungete all'interno la nutella e pareggiatela con una spatola.

Con l'altro impasto formate le strisce per la decorazione.

Decorate la crostata mettendo le strisce formando una grata.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Servite una volta che si è raffreddata.

4 commenti:

carmencook ha detto...

Che golosità Gwendy!!!!
Sei sempre bravissima!!!
Un mega abbraccio e a presto
Carmen

gwendy ha detto...

@Carmencook
Grazie Carmen e tu sei sempre così carina e gentile!!
Un abbraccio anche a te!! :-)

Ros Mj ha detto...

Da quanto tempo non la mangio la crostata con la nutella!!! Ieri ne ho fatta una con la crema al limone all'interno. Mio marito l'ha praticamente dimezzata in un paio d'ore. Questa la dimezzerei io!! Sono d'accordo...tantissima nutella, così non si secca ;-). Baciuzz

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ma lo sai che anch'io è una vita che non la mangiavo...e forse è meglio così perchè questa con la nutella viene divorata in 2 giorni.Anche con la crema al limone dovrebbe essere deliziosa,io le ho fatte diverso tempo fa in formato mini!Un bacione cara